Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.

Inviato da  a_mensa il 27/11/2010 4:42:13
@ paxtibi
Citazione:
Di nuovo con i telefonini... come se non si potesse recuperare l'oro dei telefonini... le 2.400 tonnellate l'anno... e le 160.000 di oro già estratto, sono evaporate? Il rapporto quantità d'oro per persona è lo stesso oggi di quello del 1910. E gli altri metalli, poi? Ti fanno schifo, gli altri metalli? Meglio la carta colorata? Boh.

altro furbone !
nel 1910 l'oro lo si usava SOLO per gioielleria e come base monetaria (riserva aurea)
la popolazione che accedeva a tale gioielleria era quella "occidentale" ovviamente selezionando chi poteva e chi no.
oggi è un po diverso .
hai sentito parlare di 1,3 miliardi di cinesi ? non tutti ovviamente 800 milioni sono ancora contadini alle prese con la ciotola di riso, ma gli altri 500 milioni no!
e gli Indiani ? altro miliardo di persone, anche qui con tanti poveracci ma tanti no.
e l'america latina ?altro circa miliardo di persone !!
solo per dare una fede nuziale a tutti coloro che si sposano e possono acquistarne una, sai quanto oro occorre ?
è verissimo che ci sono circa 40.000 tonnellate d'oro nei caveau delle banche centrali, ma fatti due conti già con solo quelli italiani 2400 tonnellate a 30.000 euro al kilo e poi vatti a vedere SOLO di banconote quanti euro ci sono in circolazione, poi capirai , volendo tornare alla parità aurea a che valore dovrebbe arrivare l'oro.
come giustamente dice Carbone (che ho incontrato ad Acqui) la ricerca porterebbe ad usare altri metalli dove l'industria oggi usa l'oro, forse. ma in quanto tempo ? e sotto ricatto di chi ? stai seguendo o no il ricatto cinese riguardo alle "terre rare "?
altri metalli vero ? e sai quanto platino e palladio si usa solo per le marmitte catalitiche ? e chi detiene praticamente il monopolio di questi metalli ?
mi sembrate tanti ciechi che recitano la stessa poesia !
siamo alle solite, sostenete a spada tratta cosa giustamente ha sostenuto un grande che però ha scritto cosa ha scritto quando la situazione era diversa, e siete semplicemente incapaci di aggiornare le deduzioni sulla base delle evoluzioni.
il mondo NON è più quello di 50 anni fà, ma voi continuate a ragionare come se lo fosse.
e poi sono io quello di coccio !
sono semplicemente disgustato da questa vostra incapacità di capire che il problema monetario non stà nello spostare il monopolio dalle banche centrali alle miniere.
il problema sta nel fare buon uso della possibilità di credito offerta dalla moneta cartacea.
i governanti e le popolazioni, economisti e premi nobel compresi, si sono comportati come bambini davanti ad un barile di dolciumi.
si sono tuffati dentro e hanno fatto indigestione, ed ora sono seduti sul cesso con le conseguenze che ne derivano.
cosa credete che con la parità aurea non sarebbe accaduto lo stesso ? non avete ancora capito che OGGI, i titoli del debito SONO LIQUIDITA' ? no vero ? continuate a considerarli investimenti quando si comprano e vendono in ogni parte del pianeta con un click di mouse!
già solo con quelli la vostra parità ve la mettereste dove dico io.
ma cosa sto a parlare a fare.... meglio leggere un bel testo in inglese scritto 50 anni fà e che con la realtà ha a che fare per un 50% se va bene !!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6047&post_id=180797