Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.

Inviato da  Mande il 26/11/2010 8:11:38
Sertes
Citazione:

PS: SI AVETE RAGIONE DA VENDERE HO SCRITTO STATO INVECE CHE BCE. Sarà che per me che milioni non ne ho, che questa puntualizzazione non mi cambia una minchia.

MA SCUSATE PER L'ERRORE!!!

E' inutile che rispondi piccato. Il mio non voleva essere ne un attacco personale ne altro.

Se ho puntualizzato che lo stato centra come i cavoli a merenda ma dovresti parlare di banca centrale era solo per farti riflettere.

La domanda che dovresti porti è come mai hai pensato subito allo stato e non alle banche centrali?
Chi ti ha convinto (propaganda?) di questo tanto che lo hai scritto?
Per quale motivo alcune persone ti presentano una realtà nebulosa e come hai riconosciuto anche tu fuorviante nonostante sia palese ai più che lo stato non stampa il denaro ma si indebita come tutti per averlo?

Sarebbe utile ti ponessi queste ed altre domande invece di gridare all'attacco personale. La tua cultura personale ne guadagnerebbe.

Ma torniamo ai fatti:
Sertes
Citazione:

3) Dopo l'evento al punto 2 arrivano tre correntisti: Aldo, Giovanni e Giacomo. Ognuno vuole chiudere il conto. Che accade?

Grazie

Al quale a_mensa ti risponde:
Citazione:

se chi ha chiesto 900.000 volesse prelevare tutto in banconote la banca ricorrerebbe al mercato "overnight" tra banche per ottenere quanto occorrente e cambierebbe il denaro nota in banconote presso la banca centrale. così potrebbe soddisfare il prelievo.
3)se il prelievo è stato del massimo, ovvero dei 900.000, la banca ricorre ancora alla banca centrale dalla quale richiede ulteriore credito, ma con l'impegno di cercare nuovi correntisti oppure chiedere il rientro di parte di quanto imprestato, in modo tale da rientrare sotto il "tetto determinato dai depositi rimanenti.
ok ??
saluti

Soddisfatto della risposta?
D'altronde secondo te a_mensa di banche ne capisce no?

Sbagliato.
Se pur la risposta è tecnicamente corretta non risponde affatto alla tua domanda. Tu volevi chiedere ad a_mensa cosa succede se molte persone ritirano assieme i contanti. Lui ti ha spiegato cosa succede se un numero altamente limitato di persone (ma solo appena più del normale) ritirano i propri depositi.

La differenza è abissale.

Cosa ne dici se dove sta questa differenza ce la facciamo spiegare direttamente da un padre della scuola austriaca?
Citazione:

La banca è l’unica realtà aziendale dove i tempi delle attività sono più lunghi di quelli dei debiti. Immaginiamo che un’impresa abbia un debito di $1.000.000 a un creditore X da pagare il 1° gennaio, e $5.000.000 da pagare il 1° gennaio dell’anno successivo. Se l’impresa sa cosa è bene per lei, farà in modo di avere attivi della medesima entità del debito in queste date o un po’ prima. Cioè: avrà $1.000.000 il 1° gennaio o prima di questa data, e $5.000.000 entro l’anno successivo. Gli attivi per il pagamento del debito non hanno tempi più lunghi – e preferibilmente hanno tempi un po’ più brevi – del debito. Ma le banche non osservano e non possono osservare questa regola. Al contrario, i debiti sono pagabili immediatamente (a vista), mentre i prestiti (ai debitori) in circolazione sono inevitabilmente disponibili solo dopo un certo periodo di tempo, breve o lungo a seconda del caso. I tempi delle attività di una banca sono sempre più lunghi di quelli dei debiti, che sono invece immediati. Detto semplicemente: una banca è sempre in bancarotta congenita, e lo sarebbe concretamente se i depositanti prendessero coscienza del fatto che il denaro che credono disponibile a vista in realtà non c’è. Le banche sono così speciali grazie al sistema della riserva frazionaria. Le banche a riserva frazionaria creano denaro dal nulla. In sostanza operano come i falsari. Anche i falsari creano denaro dal nulla, stampando qualcosa che sembra denaro. C’è solo una differenza tra le banche e i falsari: la legge non tratta le banche come falsari. La legge ovvero il governo. Il governo si impegna ad arrestare i falsari. Si impegna a fermare e punire l’operato dei falsari. Ma cosa succede se il governo autorizza e promuove la falsificazione del denaro? In questo caso, non c’è speranza di combattere la prassi della falsificazione, elaborando metodi di contrasto.

(Liberamente tratto da Murray Newton Rothbard, The Mystery Of Banking, Richardson & Snyder 1983)

Nonostante sia ampiamente comprensibile cercherò di banalizzarlo ancor più.

Se la banca ti dicesse che tu non puoi prelevare i tuoi contanti che depositi se non dopo che se li è fatti restituire tu glieli affideresti?
Penso e spero la tua risposta sia "manco per sogno".
Il punto è proprio questo. Le banche ti promettono che potrai ritirare i soldi in qualsiasi momento ben sapendo che non potranno darteli (in caso di troppi prelievi).

A cosa serve dunque una "corsa agli sportelli"?

A palesare a tutti, anche a chi di economia non sa nulla, che le banche, tutte le banche, sono insolventi fin dalla loro creazione.

A_mensa ti prende in giro alla grande dicendoti che possono ricorrere alla banca centrale piuttosto che all'"overnight". Perché ti prende in giro?
Per il semplice motivo che ricorrere a queste se pur possibili alternative richiede del tempo. Da un giorno in su come minimo.

E qui sta la grossa sola che ti voleva rifilare a_mensa.

Le banche ti promettono che tu puoi ritirare i tuoi soldi a vista. Nello stesso istante in cui tu ti presenti e ne hai bisogno. Non ti hanno mai detto che in caso di prelievo dovrai aspettare fosse anche un solo giorno.

Se tu mi prometti che mi rimborserai 1000€ fra un mese e non ce li hai posso chiedere il tuo fallimento al tribunale. Se una banca ti promette i soldi a vista ma non ce li ha è tecnicamente fallita.

Ecco dunque a cosa serve l'iniziativa!

Come ha detto abilmente anche Rothbard a palesare l'insolvenza delle banche.

Se mille persone si presentano tutte insieme a ritirare 1000€ in una filiale puoi stare sicuro che quella non ce li ha.
Cosa può fare dunque la filiale se non chiudere le serrande ed invitare le persone a tornare il giorno dopo?
Ma poi arrivano altre persone ignare che vorrebbero ritirare anche loro dei soldi e trovano la filiale chiusa. E cosa possono capire queste persone?

Possono solo capire che sono state prese per il naso. Che la banca gli aveva promesso che potevano ritirare i contanti quando volevano ma non era vero. Si trovano la filiale chiusa in orario d'apertura. E la voce poi si sparge.

"Cavoli, ieri ho trovato la filiale chiusa e non ho potuto neanche prelevare col bancomat. E' inaffidabile la banca. Appena apre meglio che ritiro i miei soldi anch'io perché non può più capitare che quando mi servono non me li danno. Sono i miei soldi cavoli"

E quello che ascolta si preoccupa e corre a fare lo stesso provocando un effetto valanga.

Ora spero ti sia chiaro perché una proposta del genere è quanto di più distruttivo per il sistema bancario.

Il sistema bancario si basa sulla fiducia.
Sulla fiducia che quando il denaro ti serve te lo danno a vista. Togli la fiducia ed il castello crolla su se stesso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6047&post_id=180744