Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.

Inviato da  incredulo il 26/11/2010 5:38:57
Citazione:

le società, come le persone, tendono a guadagnare. hai mai sentito parlare di acquisizioni ?, di merges ? a volte cercando soldi sul mercato , altre con i propri guadagni da investire.

Si ne ho sentito parlare, ho lavorato anni come consulente finanziario con un agente di cambio,
sai prima della legge del '92 sulle SIM.

Citazione:

1) il capitale di garanzia non è parte del sistema della riserva frazionaria, ma, assieme al totale dei depositi, permette alla banca di metterla in pratica. è la garanzia che, quei soldi creati dal nulla e imprestati , se non vengono resi per qualche ragione, non si aggiungono alla massa circolante, proprio perchè vengono compensati attingendo a tale capitale.


Vero, ma dimentichi gli interessi, che su soldi creati dal nulla, quindi virtuali, aumentano di fatto la base monetaria, cosi' come il denaro prestato dalla banca centrale allo stato, che diventa un debito che con gli interessi crea altro debito che TUTTI NOI cittadini paghiamo nei termini di riduzione di SERVIZI, perche' questo moloch immane di debito si mangia la ricchezza REALE del nostro paese.

Citazione:

esiste un parametro che si chiama leva che è il moltiplicatore (dettato dalla banca centrale e gestito a seconda delle necessità di aumentare o diminuire la liquidità) del totale dei depositi che stabilisce, assieme al capitale di garanzia il tetto massimo dei soldi che la banca può imprestare. nel caso da te prospettato, ovvero che la banca abbia ricevuto 100.000 in depositii, se la leva conserntita è 10 e il capitale di garanzia è sufficiente secondo i parametri del momento, la banca può imprestare 900.000, e non solo 98.000. dove li prende ? ma non ha biosogno di averli, ti apre un conto e te li scrive sopra.

Se per assurdo NESSUNO restituisse i soldi alla banca, con il meccanismo del moltiplicatore,
il debito REALE dei soggetti economici sarebbe enormemente piu' alto delle riserve della banca stessa, quindi la banca non sarebbe piu' in grado di operare, ma il DEBITO si trasformerebbe da VIRTUALE a REALE.
Per questo la banca vuole le firme di garanzia REALE su di un prestito, erogato con soldi VIRTUALI, un modo LEGALE DI RUBARTI i tuoi averi.


Un saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6047&post_id=180741