Re: il culo di Natasha e i nuovi specchi

Inviato da  ivan il 21/11/2010 4:03:51
Citazione:


Nemmeno io quando dici :


credo che in questo senso si possa parlare di un qualcosa che può solo discendere da un risultato che ne è inevitabilmente scaturito a monte. A monte e radicalmente, appunto, già risolto.

Dico di non confondere i gregari, di fare un ragionamento che vada al di là degli effetti che vengono spesso e inconsapevolmente (dalla collettività) confusi con le cause.


Ossia: 1. è sempre colpa della spectre ; 2. sono sempre gli altri a sbagliare e a incappare nel sofisma della causa discutibile.


Citazione:

Questa è la rivoluzione che si vede da queste parti: restringere il piu' possibile la democrazia, rendere il piu' possibile autoritaria e reazionaria la società.

La democrazie è demagogia. Parto da questo presupposto. E continuo a non capirti. Se il mio presupposto è errato, non farmi giri lunghi per cortesia.



Che la democrazia sia una demagogia è un espressione, un concetto tanto caro ai dittatori che tra gli applausi delle piazze festanti lo usavano e lo usano in maniera altisonante .

Un altro mistero che incontro girando per i web e il relativi 3ad nostrani è il disprezzo per la democrazia e l'ammirazione per dittatori grandi e piccoli, casarecci e non .

Una spiegazione del fenomeno è stata data qui: http://www.interruzioni.com/freedom.htm

Si pensava che la malattia fosse passata, ma a quanto pare aveva ragione Bertolt Brecht visto che la pandemia continua.


Citazione:

E continuo a non capirti. Se il mio presupposto è errato, non farmi giri lunghi per cortesia.


Preferisco la peggiore delle democrazie alla migliore delle dittature.


Citazione:

La colpa è della spectre, mica del desposta di turno nostrano e casareccio ....
....


Sei sarcastico? comunque: ribadisco, il despota di turno (per tua stessa ammissione nei termini) può essere di turno grazie a una volontà a monte...


Ossia è sempre colpa della spectre.


Citazione:

Leggendo i vari 3ad su questo ed altri siti la cosa carina che esce fuori è che nessuno riesce a convincere l'altro e che nessuno ammette mai di aver sbagliato.

Non dobbiamo convincerci, ma comprenderci. E mi piacerebbe sapere la posizione di Ivan in merito a questa tematica. Questo chiedevo. Ma tu te ne esci con la filosofia "dell'irrisolvibilità diretta nei contraddittori che si innescano nei forum eccetera eccetera " .... ma chissenefrega scusa



Una volta si parlava di "convincere", non di "vincere" ; quel che i 3ad insegnano è che la tendenza è quella di "vincere", non di "convincere" ossia quel che si nota è la tendenza dei maschi adulti ad occupare la posizione alfa in dato contesto territoriale nonchè a marchiare il territorio.



Citazione:

Bè si, ancora una volta la colpa è della spectre che adesso indossa i panni prima dei rivoluzionari francesi , poi dei filosofi del settecento .

Le balle di Mosé, Ivan: c'è un percorso storico e ci sono delle deduzioni, ci sono documentazioni e apporti bibliografici che indicano la plausibilità e in certi casi la certezza di certi passaggi storici. E non si tratta di dare per scontato l'accedemicità, così come quello che ne è al di fuori dalla stessa (nessuna scontatezza) ... ma di far convergere insieme i nostri studi.

...

Cosa che l'illuminismo e la rivoluzione industriale hanno contribuito a rendere inevitabile. Lasciando anche perdere i moventi, si tratta di "naturale" logica storico/socio/politica.
...



La faccenda è semplice : stiamo vivendo periodi bui in cui certe cerchie di potere fanno di tutto per negare fatti storici a loro scomodi, a loro non graditi .

E' sempre stato così: il potere autoritario ha sempre cercato di cancellare con ogni mezzo tutto ciò che non gli faceva comodo.



Citazione:

Di valutarne le coordinate. D'altronde non puoi dare per scontato che non vi sia una "spectra" come non si possa dare per scontato che vi sia. E' alla pari la cosa.


O del circolo vizioso: o c'è o non c'è la spectre che con la sua mano guida gli eventi storici.

Se dietro un dato evento storico c'è un complotto, bè gli attori di questo complotto hanno nomi e cognomi.

Ma ricondurre tutto al complotto di una spectre è semplicemente fuorviante ed è solo la patch a colori che si dà al popolino per riparare ad un fatto imbarazzante.

Questa del complotto della spectre è solo un'altra arma che usa il potere autoritario per giustificare e leggittimare se stesso agli occhi delle masse.






Citazione:

Diventare schiavi non era un pericolo, cioè un qualcosa che poteva essere evitato conun pò d'attenzione.
L'essere schiavi era in pratica una certezza per chi (la maggior parte della popolazione) non aveva la fortuna di nascere con il sangue blu .


Non ho messo sotto analisi, IL perché si fosse schiavi, ma quale tipo di differenza all'essere soggiogati può essere innescata e con quale nome poteva essere messo in atto un determinato GIOGO. Si può dire quel che si vuole, ma chi non era sangue blu... non poteva certo essere un Robot standardizzato da una società che doveva ancora arrivare. Ma solo schiavo. E ovviamente, anche qui, lo intendo come identificazione di un dispotismo. Non è certo bianca e nera la Storia.


La storia è una cosa semplice: è la lotta senza quartiere per la vita condotta con tutti mezzi possibili ed immaginabili .


Citazione:

Oggi non c'è nessun pericolo di diventare robot perchè i finti robot non servono a nessuno, non servendo a niente visto che in quanto umani-robot non siamo progarmambili, non siamo versatili, siamo soltanto una rottura di scatole.

Ivan, mi spiace ... ma dialetticamente non riesco a metterti a fuoco.
....


Già questa sarebbe una prova che siamo nel pericolo di diventare Robot: e' questa società che in un contesto civile non può permettersi schiavi, ma Robot.

....



Ai tempi del film Metropolis il calcolo automatico non aveva preso il sopravvento ed ecco che la forza lavoro veniva sognata come tanti tobot umani ubbidienti e disciplinati .

Ma i sapiens per loro natura non sono robot che possono essere programmati a piacimento .

Nel frattempo però la tecnologia ha fatto progressi e il calcolo automatico oggi è cosa di uso quotidiano .

Questo ha fatto si che i robot veri , ossia l'automazione del lavoro sempre piu' spinta , siano diventati una realtà certa ed affidabile.

Quindi non c'è piu' bisogno di rendere le masse dei robot, sarebbe tempo perso, tempo sprecato, sarebbe non vantaggioso economicamente visto che un robot da quattro soldi può fare il lavoro di centinaia di sapiens .

Su un canale della Tv satellitare fanno delle trasmissioni su come sono prodotti gli oggetti di uso quotidiano: dalle patatine fritte al pane passando per le canne da pesca e alle batterie usa e getta .

La cosa che mostrano sempre è un robot che lavora ed assembla, quel che non mostrano mai, che è sempre assente, è la tuta blu, l'operaio che ormai nel processo produttivo ha un ruolo sempre piu' marginale, al piu' compare nella trasmissione "dirty job" ossia quando c'è da pulire qualcosa.

In conclusione non c' è nessun pericolo di diventare robot perchè non possiamo fare concorrenza ai robot veri .


Citazione:

Bè, si certo, nel medioevo si stava meglio, tra superstizioni, guerre intestine, sfruttamenti e jus primae noctis, epidemie, miseria, fame e roghi dell'inquisizione.

Perché adesso non è così??



Certo che non è piu' così. anzi, non è stato piu' così da tempi relativamente recenti , da quando le lotte sociali per i diritti hanno portato un pò di progresso, un pò di benessere, un pò di libertà ossia in sintesi hanno portato un pò di civiltà.

Ma tranquilli stiamo tornando a quei tempi .

Citazione:

Siamo sicuri che il medioevo era quello che iconograficamente viene tramandato?


Era anche peggio.

Basta leggersi la Divina Commedia.

Basta leggersi i classici della letteratura italiana.

Basta farsi due passi a Guardia Piemontese per toccare con mano.


Citazione:


Ti consiglio - Il Talismano - ...libro molto interessante.



Io invece consiglio un link, questo: http://www.basilicata.cc/lucania/museo/index.htm

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6039&post_id=180395