Re: Comunicazione non verbale - Quali pericoli

Inviato da  Notturno il 11/11/2010 13:53:38
Citazione:

Pispax ha scritto:
Notturno


Citazione:
Ora immaginate un plotone di professori di CNV all'opera.

Prendono un politico e lo mettono sotto.

Per un anno lui impara le tecniche, si esercita come un allievo ninja della comunicazione


Questo è un bel thread, e non voglio rovinarlo con un'affermazione che potrebbe sembrare ridicolizzante.

Ma secondo te, che fanno all'Actors Studio di diverso da ciò?


Stesse identiche cose.

Con una sottile differenza: Quando vai a goderti Robert de Niro, tu sei pienamente consapevole che sta interpretando un personaggio.

Anzi, ne apprezzi la capacità proprio SAPENDO che sta sostanzialmente "mentendo". E sai anche che frequentava scuole all'uopo deputate.

Al contrario, quando subisci quelle tecniche da parte di un interlocutore occasionale (un venditore, un venditore di fumo, un venditore di se stesso) sei inconsapevole di quelle tecniche.

Utilizzi un metro "standard", che valuta le persone da come "sembrano", senza tener conto che quell'apparenza non solo è finta (cosa che più o meno tutti noi facciamo), ma che per metter su' quello "spettacolo" vengono usate ai tuoi danni quelle benedette (maledette) tecniche che non sono né frutto di capacità occasionali, né spontanee, ma anzi!, sono il risultato di decine di anni di studi professionalmente elevatissimi e di enormi flussi di investimento nella ricerca e nel loro perfezionamento.

E' come trovarsi di fronte un ipnotizzatore maestro e non saperlo.

E' proprio in quella mancanza di consapevolezza (oltre che nel livello altissimo di efficacia delle tecniche) che sta l'inghippo.

Ed è proprio per rimediare a quella inconsapevolezza che, sia pure da profano e in maniera molto approssimativa, sto scrivendo questo thread.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6025&post_id=179958