Re: Comunicazione non verbale - Quali pericoli

Inviato da  Calvero il 10/11/2010 18:03:54
Citazione:

incredulo ha scritto:
@Calvero

Non sono "cascato" da nessuna parte dal momento che come puoi leggere nel mio post ho giudicato l'opposizione come finta proprio perche' nei suoi dirigenti e' presente lo stesso meccanismo.
Se ben ricordi l'irompere di Berlusconi nella scena politica, ha cambiato interamente il modo di confrontarsi portandola sempre piu' vicino a quella americana.
Spiazzati da questo, i politici nostrani hanno pensato di seguirlo su questa strada con gli effetti ben visibili a tutti e ripeto in queste TECNICHE il Berlusca e' un maestro e i suoi allievi (mi riferisco all'opposizione e non a suoi soldatini) fanno sinceramente pena ...


Cascato era in tono bonario...

Non si può fare a meno di sottolineare una cosa che comunque non viene sottolineata. E questo, in tema con la questione "non verbale", è fondante.

E cioè che comunque l'iconografia che la massa/popolo ha del Potere (e a questo mi riferivo e riferisco) è comunque focalizzata ignorantemente su Berlusconi come "origine" e non come "con-causa" di una macchinazione che ciclicamente si ripete e muta forma ma non sostanza. Non far riconoscere la sostanza è l'imput principale di chi appunto veicola attraverso la forma del - non verbale - la mistificazione in atto.

Il fatto stesso che comunque rimanga più "naturale" sottolineare la maestria del Berlusconismo a più riprese e sempre di più in maniera infantile (anche logoirrocamente come avviene sia nei Bar, sia nei forum) significa che ci siamo cascati con tutti i piedi.

La stessa "satira", per dirne una, quella di "Fascisti su Marte" è più MAESTRA del berlusconismo stesso. E' una gestione manipolatrice dell'inconscio. Poiché inficia il metro di giudizio attraverso quella che inconsciamente vorrebbe apparire come "neutrale": cioè l'ironia e la satira che fondamentalmente da 10 anni almeno, di neutrale non è rimasto che lo ZERO assoluto.

Anche tutto ciò è figlio di un tranello in cui si continua ripetutamente a cadere, e peggio anche in buona fede.

Così come si è focalizzato che il Potere abbia a che fare con la Politica, come se la stessa ne fosse fautrice, mentre ne è complice.

La comunicazione "non verbale" in atto in quest'epoca moderna, mira principalmente a ingrandire i "nemici" e non, come si crede, a nascondere la verità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6025&post_id=179907