Re: Il piu grande crimine

Inviato da  Ashoka il 17/9/2010 20:34:42
Anche tu spunti un profitto su un'attività, anche il panettiere, anche il calzolaio e pure io come insegnante. Che facciamo?

Un conto è criticare il sistema attuale perché si basa sulla violazione dei diritti di proprietà in quanto:

- lo Stato decide cosa è denaro e impone per legge che tu lo usi
- la banca utilizza il denaro depositato (che tu non le hai prestato e usi per acquisti, pagamento bollette, etc.) per effettuare prestiti

Tutt'altro paio di maniche è sostenere che non ci devono essere profitti nel mercato del credito ed altre amenità varie. La prossima volta che vai ad comprare un bot oppure un'obbligazione allora fammi il favore di prendertela a tasso zero. Se vale per la banca allora deve valere anche per te: credito a tutti equo e solidale. Stronzate.

Il tasso di interesse è un prezzo e come tutti i prezzi segnala informazioni, in un mercato non pesantemente controllato come quello attuale segnalerebbe tre cose:

a) preferenze temporali. Se io ti presto 100 euro e tu me li restituirai tra un anno ne voglio di più. Dopotutto mi privo di 100 euro per 365 giorni e li do a te. Sbaglio a volerne di più? Preferisco avere 100 euro oggi rispetto ad aspettare un anno per averli quindi fatti i tuoi conti. Questo è un ragionamento valido universalmente perchè tutti preferiamo qualcosa oggi rispetto allo stesso "qualcosa" domani, non ci credi? Bene. Invece di mangiare stasera (presente), aspetta a farlo nel futuro perché preferisci fare così. Poi quando giunge il momento di mangiare (e sarà il nuovo presente), continua con lo stesso ragionamento e aspetta ancora. E' la strada diretta per morire di fame, auguri.

b) rischio. Non so se domani sarai in grado di restituirmi quei soldi e quindi mi cautelo facendoti pagare un premio ulteriore. Non ho mica scritto giocondo in fronte.

c) inflazione dei prezzi. Se ti presto 100 euro per un anno voglio cautelarmi affinché tra 12 mesi quei soldi abbiano lo stesso potere d'acquisto.

a+b+c ti dà il tasso di interesse sui prestiti. Altro che "non devono esserci profitti".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5911&post_id=175426