Re: Il piu grande crimine

Inviato da  Orwell84 il 8/9/2010 11:29:08
la massa monetaria può aumentare e non dare la sensazione che ce ne sia di più in circolazione.
essa può infatti essere risparmiata, impiegata in un'unica tipologia di beni (immobili, azioni, ecc...) , ma può anche aumentare il tempo medio di spesa, ovvero rallentare la velocità di circolazione che può compensare esattamente un aumento di moneta.
con una banconota da 50€ puoi fare un acquisto al mese o 10 acquisti in un giorno.
dovresti capire che nel secondo caso è come se fosse aumentata la massa monetaria.
devi ricordare a cosa serve il denaro. esso serve a permettere gli scambi, no ? ebbene gli stessi scambi li puoi ottenere con poco denaro che circola velocemente o molto denaro che circola lentamente. e questo è un parametro che dipende solo da chi spende il denaro e al limite dalla configurazione geografica del "mercato".


Ma cosa dici?

Ad una maggiore disponibilità monetaria del venditore che ha venduto 10 diversi oggetti corrisponde una minore disponibilità monetaria dell'acquirente che ora ha quei 10 oggetti in casa.
Inoltre l'acquirente quei 50€ li avrà guadagnati aumentando a sua volta la propria offerta di beni e/o servizi.
Nel caso dell'inflazione monetaria vengono invece stampate banconote e spese. Non è stato offerto nessun bene e/o servizio in cambio di quei 50 euro usciti dalla stampante. Nel primo caso la quantità di moneta rimane stabile,mentre nel secondo aumenta, facendo così perdere potere d'acquisto al singolo euro.

Che poi l'inflazione monetaria non sia sufficiente a spiegare l'aumento o il crollo del prezzo dei singoli beni mi sembra ovvio. Ci sono molti motivi che influenzano la domanda (i 10 acquisti in un giorno) e l'offerta del bene. L'inflazione monetaria spiega però per quale motivo il prezzo di buona parte dei beni aumenti e perchè in questo processo quelli più vicini alle linee di credito si arricchiscano mentre gli ultimi (i salariati) si impoveriscono...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5911&post_id=174784