Re: Il piu grande crimine

Inviato da  temponauta il 8/9/2010 8:35:13
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ Orwell84

Citazione:
Aridaje. L'inflazione è l'aumento della massa monetaria. Il termine ha un solo significato. Al solito si confonde una conseguenza (l'aumento degli stipendi) con la causa. Chissà perché.


se mi permetti, si intende la perdita di valore della moneta.
che esso sia una conseguenza dell'aumento della massa monetaria, sono quasi d'accordo, a patto di fare una precisazione.

innanzitutto, l'analisi della parola ti da ragione perchè deriva dal gonfiare , insufflare, ecc... quindi inflazione monetaria = gonfiamento della massa monetaria.
e fino a qui ci siamo.
l'effetto sovente, e non sempre immediato, è l'aumento generalizzato dei prezzi e quindi la perdita di valore della moneta. ed è a quest'effetto che normalmente ci si riferisce col termine inflazione.

peccato che , come ho detto, non sempre, e soprattutto quasi mai immediatamente o nel giro di poco tempo, l'effetto segua la causa. e questa è la ragione per cui tengo a precisare.
questo fenomeno è causato dalla seguente precisazione:
solo un aumento della massa monetaria DESTINATA ALL'ACQUISTO DEI BENI DI LARGO E COMUNE CONSUMO, crea quella sensazione di eccesso di denaro rispetto al valore dei beni da acquistare, che causa l'aumento dei prezzi dei beni primari, subito seguito, appena la sensazione di tale aumento si propaga, agli altri prezzi.poi si innesca la famosa spirale prezzi /salari ecc.. ecc...

questa precisazione è importante perchè quando un aumento di massa monetaria, anzicchè confluire sul mercato dei beni primari, causando quindi un diffuso senso di aumento dei prezzi, confluisce su beni specifici, allora causa le "bolle".
tipico esempio il periodo 2001-2007 negli usa, in cui la massa monetaria è aumentata considerevolmente, ma non sono aumentati i prezzi , e quindi non si è avuta la sensazione di "inflazione", ma in compenso si è creata la bolla immobiliare, perchè tutto quel denaro immesso nel mercato è finito in quell'unica tipologia di beni, ma non nel mercato dei beni di largo e comune consumo.
in altre occasioni, non si è avuta inflazione perchè la situazione del mercato ha permesso ai detentori del capitale di sequestrare la massa monetaria aggiuntiva.
loro hanno aumentato le loro ricchezze, investendo magari all'estero, ma , anche in tali occasioni di "inflazione" non se ne è vista traccia.

ho messo tra virgolette la parola inflazione quando gli ho dato il significato convenzionale di aumento generalizzato dei prezzi.
e questa è la ragione per cui , ll'inizio, ho messo la parola "quasi" prima di accordo.





Concordo pienamente con questo commento di a_mensa e aggiungo che quando qualcuno su questo sito paventa il pericolo della stampatrice di soldi in mano direttamente allo Stato fa solo propaganda filobancaria.
Chiaramente a condizione che il tipo di Stato esistente e il suo clero venga radicalmente sostituito da un'altra entità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5911&post_id=174775