Re: Il piu grande crimine

Inviato da  temponauta il 7/9/2010 13:44:04
Citazione:

Ashoka ha scritto:
Citazione:
Quella carta più bassa, quella fondamentale, che in un sistema sano farebbe crollare tutto, è la NATURA DELLA MONETA.
Tirate fuori dogmi-tecnicismi-teorie-esempi e quant'altro, ma rifiutate di riconoscere che la moneta ha un suo valore intrinseco che non è quello del metallo delle monete o della convertibilità in oro (potenza dell'inganno) ma quello di essere una quota parte (anche incredibilmente minimale) del valore complessivo dello Stato che emette la moneta.



Vallo a raccontare a quelli che all'inizio del '700 in Francia sono andati dietro a John Law che diceva le stesse cose (leghiamo la moneta di carta alla terra). Ti lascio indovinare il risultato finale ma non è stato quello di "prosperità bla bla bla".

La moneta, come tutte le cose, ha il valore che gli diamo in quanto ci permette di raggiungere i nostri fini. Se dai valore ai 10 euro di oggi è perché A) lo Stato ti costringe ad usarli per legge e B) con quei 10 euro ieri ci hai comprato dei prodotti e dei servizi e quindi oggi ti aspetti, con gli stessi 10 euro, di comprare un certo numero di prodotti e servizi.

Ma quando quest'aspettativa crolla, vuoi perché la stampante magica ha creato fantastiliardi e con i 10 euro oggi compri molto meno di quanto facevi ieri, vuoi per altri motivi, la moneta di carta statale diventa carta straccia e non interessa a nessuno del "valore complessivo dello Stato che la emette" ed il punto A) non basta più per costringerti ad usarli. Vedi lo Zimbabwe.

Quindi basta cavolate per favore.




I tuoi esempi sono insignificanti.
Ho detto e ripeto che la riforma della moneta deve andare di pari passo con la riforma dello Stato.
Anche senza arrivare al cambio di PARADIGMA da me prospettato, ti ricordo che il nazionalsocialismo ha smontato buona parte dei trucchi del sistema monetario-bancario-finanziario che ti è tanto caro e il risultato si è visto: ancora oggi l'euro è un marco truccato per paesi bisognosi che si definiscono europeisti.
Prima del nazionalsocialismo usavano la stampante: dopo non più.
Ma davvero credi che le teorie economico-finanziarie che si studiano alla Bocconi, o a Chicago o nelle università trendly siano state scritte per rendere sano e morale il sistema?
Temo che se dinastie di Rotschild prosperano da centinaia di anni è grazie anche al susseguirsi di generazioni di Ashoka.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5911&post_id=174694