Re: Il piu grande crimine

Inviato da  Ashoka il 7/9/2010 11:21:15
Citazione:
Quella carta più bassa, quella fondamentale, che in un sistema sano farebbe crollare tutto, è la NATURA DELLA MONETA.
Tirate fuori dogmi-tecnicismi-teorie-esempi e quant'altro, ma rifiutate di riconoscere che la moneta ha un suo valore intrinseco che non è quello del metallo delle monete o della convertibilità in oro (potenza dell'inganno) ma quello di essere una quota parte (anche incredibilmente minimale) del valore complessivo dello Stato che emette la moneta.


Vallo a raccontare a quelli che all'inizio del '700 in Francia sono andati dietro a John Law che diceva le stesse cose (leghiamo la moneta di carta alla terra). Ti lascio indovinare il risultato finale ma non è stato quello di "prosperità bla bla bla".

La moneta, come tutte le cose, ha il valore che gli diamo in quanto ci permette di raggiungere i nostri fini. Se dai valore ai 10 euro di oggi è perché A) lo Stato ti costringe ad usarli per legge e B) con quei 10 euro ieri ci hai comprato dei prodotti e dei servizi e quindi oggi ti aspetti, con gli stessi 10 euro, di comprare un certo numero di prodotti e servizi.

Ma quando quest'aspettativa crolla, vuoi perché la stampante magica ha creato fantastiliardi e con i 10 euro oggi compri molto meno di quanto facevi ieri, vuoi per altri motivi, la moneta di carta statale diventa carta straccia e non interessa a nessuno del "valore complessivo dello Stato che la emette" ed il punto A) non basta più per costringerti ad usarli. Vedi lo Zimbabwe.

Quindi basta cavolate per favore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5911&post_id=174683