Re: Il piu grande crimine

Inviato da  temponauta il 7/9/2010 10:37:17
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ temponauta
dai, voglio martellarmi sui coglioni, e cercare di capire cosa sarebbe questo tuo denaro-valore.
finora io l'ho interpretato come denaro con valore intrinseco, moneta d'oro o d'argento o simile, che comunque contiene il valore che rappresenta, quello inciso sopra, tanto per intenderci.
sto sbagliando ? e se sbaglio di spiace descrivere cosa sarebbe ? perchè altrimenti non capisco se dici cose sensate o no.
mentre ci sei, prova poi anche a dirmi cosa renderanno alle banche tutti coloro che con le banch esi sono indebitati, sempre che secondo te tali debiti debbano essere onorati, e non dimenticarti di dire cosa daremo, sempre che si debba dare qualcosa, ai possessori di BOT, BTP, CCT, ecc... alle scadenze previste.
ah... se hai lettoil mio @ 50, non dimenticare di proporre cosa faresti , nel caso si adottassero monete d'oro o similia, per evitare un loro "alleggerimento".
ti ringrazio anticipatamente.




Non è che ti martelli i coglioni: semplicemente non vuoi togliere la carta più bassa di quel castello di carte che è il sistema monetario-bancario-finanziario perchè temi che crollerebbe, e invece scopriresti che tutte le carte sono saldamente incollate con la colla dell'inganno e della depredazione parassitaria della ricchezza reale.
Quella carta più bassa, quella fondamentale, che in un sistema sano farebbe crollare tutto, è la NATURA DELLA MONETA.
Tirate fuori dogmi-tecnicismi-teorie-esempi e quant'altro, ma rifiutate di riconoscere che la moneta ha un suo valore intrinseco che non è quello del metallo delle monete o della convertibilità in oro (potenza dell'inganno) ma quello di essere una quota parte (anche incredibilmente minimale) del valore complessivo dello Stato che emette la moneta.
La moneta potrebbe essere anche essere tutta di carta di uguale formato, cambiando solo il valore nominale impresso: il risultato non cambia.
Ogni banconota altro non è che una QUOTA DI VALORE DELLO STATO che la emette e la rende legale, così come i titoli azionari sono quote di valore delle società per azioni.
Per cui quando lo Stato ha emesso e continua ad emettere moneta, non fa altro che aumentare il proprio valore, tenuto conto che esiste un limite dovuto sia al valore intrinseco dello stato che al buon funzionamento dello stesso.
Per esempio, quanto possono vale re i faraglioni di Capri, unici al mondo: dieci milioni di euro/moneta nazionale?
Io dico invece che valgono almeno 5 miliardi di euro e stampo altrettanta moneta: il giorno che mi si presenta uno con 5 miliardi di euro/moneta nazionale potrebbe anche rivendicarli, ma è lo Stato che decide come e quando convertirli (probabilmente mai).
Ma almeno si capisce che quella banconota ha un valore intrinseco reale.
Per pagare la propria esistenza, lo Stato paga emettendo MONETA-VALORE propria: non serve indebitarsi e men che meno vendere Bot, CCT, ecc.
E' ovvio, ma non centra niente con il funzionamento e la qualità della moneta, che i governanti devono "spendere" ovvero amministrare con metodi prudenziali e impostati sulla diligenza e efficienza: nessun sistema dura a lungo se si basa sullo spreco di risorse.
E' altrettanto ovvio che il nuovo sistema monetario-bancario-finanziario presuppone la sparizione della democrazia, ormai consunta da malattie insanabili.
La banca unica centrale nazionale, attraverso le sue articolazioni, supporterebbe il regolamento dei pagamenti dello Stato e la circolazione della moneta ai fini degli impieghi di interesse strategico.
Per gli usi tipicamente privati e polverizzati nella quotidianetà, le banche commerciali private potrebbero continuare ad emettere valuta propria sul sistema delle riserve frazionate, ma solo nel limite del valore effettivo della stessa banca emittente (riserve proprie, attivo patrimoniale).
Questa moneta privata, convertibile in quella nazionale a parità fissa, assolverebbe la funzione del baratto e del prestito, inteso come acquisizione di valore da parte del debitore da restituire con un utile alla banca.
Ci sarebbe molto da dire, ma se si vuole cambiare PARADIGMA, bisogna cominciare con la MONETA, la sua qualità e il suo funzionamento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5911&post_id=174679