Re: Il piu grande crimine

Inviato da  a_mensa il 7/9/2010 5:55:20
@ audisio
scusami per la risposta scortese , frettolosa e sbagliata precedente.

Citazione:
In realtà, qualsiasi sia la quota di riserva io come banca posso concedere in prestito somme tali che il cash flow di rate in pagamento mi garantisca la quota di riserva. E' ovvio che più è alta la riserva più è difficile che possa piazzare i prestiti sul mercato (anche se la diffusione delle carte è una manna da questo punto di vista, i prestiti si moltiplicano senza che non se ne renda conto) e allora sempre più parte della riserva sarà costituita da depositi in giacenza e non dal cash flow delle rate in pagamento. La parte addizionale rispetto ai depositi è il prestito della Banca Centrale, ossia è denaro che la banca "regala" alle banche commerciali, in ragione dello spread fra il tasso che queste pagano alla BC e quello che praticano sui prestiti. E' regalata perchè è creata, la banca non è più l'intermediario tra il risparmio e la produzione, quella moneta non rappresenta reddito non consumato, da qui l'inflazione che si traduce in erosione del potere d'acquisto dei redditi fissi, ossia trasferimento netto di ricchezza. E indovina chi s'appropria di quella ricchezza? Tutti i redditi non dipendenti dai prezzi e la banca (che si appropria dell'interesse ossia di un'aliquota di reddito che apparteneva ai redditi fissi). Checchè tu ne dica, a_mensa, questo è "pump money" ossia attività illecita da un punto di vista liberale e della concorrenza. Infatti, perchè non me la danno anche a me 'sta licenza bancaria? Che ci vuole a fare il banchiere con i soldi degli altri o creati dal nulla? Almeno gli strozzini rischiano i soldi propri.


ho riportato l'intero tuo intervento per lasciare la completezza del tuo ragionamento.
ma passo ad analizzarlo punto per punto.

Citazione:
In realtà, qualsiasi sia la quota di riserva io come banca posso concedere in prestito somme tali che il cash flow di rate in pagamento mi garantisca la quota di riserva. E' ovvio che più è alta la riserva più è difficile che possa piazzare i prestiti sul mercato (anche se la diffusione delle carte è una manna da questo punto di vista, i prestiti si moltiplicano senza che non se ne renda conto) e allora sempre più parte della riserva sarà costituita da depositi in giacenza e non dal cash flow delle rate in pagamento.


dato che parte del capitale di riserva, secondo il coefficiente di leva, viene "usato" per ogni nuovo prestito, esso decresce ad ogni prestito concesso.
giocando sulle date di concessione dei nuovi prestiti, sulla modalità di rimborso, (mensile , semestrale, annuale, ecc...) e sulla durata, è possibile trovare una formulazione dei prestiti tale per cui i rimborsi ricostituiscano il capitale di riserva.
questa affermazione è vera.
è ovvio che la banca deve trovare tanti richiedenti, disposti ad accettare le condizioni necessarie a che ciò avvenga, sufficienti a farlo accadere.
ma hai dimenticato un particolare, ed è il capitale di garanzia della banca stessa ch ecostituisce il secondo "tetto" all'ammontare dei prestiti.
esso non è dilatabile a piacere della banca stessa a seconda delle necessità del momento, pertanto costituisce un altro ostacolo al realizzarsi di tale "combinazione".

Citazione:
La parte addizionale rispetto ai depositi è il prestito della Banca Centrale, ossia è denaro che la banca "regala" alle banche commerciali, in ragione dello spread fra il tasso che queste pagano alla BC e quello che praticano sui prestiti. E' regalata perchè è creata, la banca non è più l'intermediario tra il risparmio e la produzione, quella moneta non rappresenta reddito non consumato, da qui l'inflazione che si traduce in erosione del potere d'acquisto dei redditi fissi, ossia trasferimento netto di ricchezza. E indovina chi s'appropria di quella ricchezza


ti rammento che in condizioni "normali" (a cui oggi con la confusione bancaria in atto, dato che le BC hanno perso quasi completamente il controllo sulla liquidità NEL MERCATO), la BC difficilmente soddisfa TUTTE le richieste delle banche commerciali, anzi, a seconda dei flussi generati, oltre a imporre limitazioni uguali per tutti in funzione della liquidità circolante, può imporre anch elimitazioni selettive sulla base dei comportamenti accertati sulla singola banca.
inoltre la banca commerciale paga, per i prestiti ricevuti dalla BC un interesse , che sempre in condizioni "normali" ha il suo peso.
anche in questo, oggi le condizioni sono eccezionali, visto il gran daffare che hanno le BC per cercare di far arrivare liquidità NEL mercato, cosa che , avendo praticamente azzerato i tassi, cancellato ogni limite alla generazione secondaria di liquidità, pare addirittura impossibile ottenere. come si dice, se il cavallo non ha sete, lo puoi anche fare annegare, ma berrà solo per morire.

Citazione:
Checchè tu ne dica, a_mensa, questo è "pump money" ossia attività illecita da un punto di vista liberale e della concorrenza. Infatti, perchè non me la danno anche a me 'sta licenza bancaria? Che ci vuole a fare il banchiere con i soldi degli altri o creati dal nulla? Almeno gli strozzini rischiano i soldi propri


ma evitare che ciò accada, (il "pump money" ) è uno dei compiti della BC.
poi essa può forse fallire nel suo compito, per insipienza o per corruzione, ma in questo caso non è il "sistema bancario" sbagliato ma la sua errata applicazione.

inoltre a rendere possibile , anche se estremamente difficile che tutto ciò accada, è il fatto che esistano più banche e che, mentre i flussi di cassa tra banche hanno un aggiornamento giornaliero e praticamente in tempo reale, le motivazioni contabili viaggiano anche con 5-7 giorni di ritardo.
pertanto pagando la rata di un prestito presso una banca diversa da quella che lo ha concesso, c'è un periodo di giorni in cui il cash flow dovuto a tale rimborso, appare come un nuovo versamento.
infatti i nuovi versamenti seguono una via, nel frazionamento, mentre il pagamento di una rata di un prestito un'altra, che è esattamente la cancellazione pro quota del percorso fatto nella concessione del prestito.
così non fosse la liquidità sarebbe già cresciuta tanto da farci annegare dentro.
quindi, come già detto, il fatto che questo fenomeno si verifichi è possibile, seppure estremamente difficile, e soprattutto temporaneo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5911&post_id=174673