Re: Il piu grande crimine

Inviato da  Ashoka il 6/9/2010 15:57:46
- cosa sbaglia Barnard in quel che dice?

Barnard dice una serie di puttanate inenarrabili. Ti basta quella del debito che arricchisce il popolo?

- ti rendi conto che quelle cose barnard le analizza ma basandosi su un numero di economisti di fama mondiale che cita a fine saggio?

Sticazzi… ha citato tutta gente che è allieva di Randall Wray, te ne sei accorto? Tutti al CFEPS o all’università di Kansas City. Economisti di fama mondiale? Ma per favore. Questi fanno il paio con i 250 economisti de noaltri seguaci di Sraffa.

- se barnard sta 'imbrattando' significa che ha cambiato i contenuti appresi da quegli economisti, o significa che quegli economisti di fama mondiale gli hanno detto cazzate, e tu puoi dimostrare quante e quali sono?

Significa che in parte non ha capito quel che gli dicevano ed in parte quelli scrivono cagate, come quella per cui mettendo il tasso di interesse a zero e facendo debito pubblico ad infinito si diventa tutti ricchi, Zimbabwe style.

- oppure l' argomento economia e signoraggio é uno di quelli la cui realtà é dipendente da con che ottica lo si guarda e dalle idee personali? Cioè l' economia e il processo che riguarda la moneta, la spesa, il debito, dipende 'da come lo si interpreta' (e quindi quegli economisti possono dire una cosa, e a_mensa ne può dire un altra partendo dalle stesse basi) oppure ci deve essere una realtà oggettiva?

L’economia è la scienza che studia l’azione umana ed il modo con cui utilizza risorse scarse (tra cui il tempo) per raggiungere i propri scopi. La teoria monetaria è parte della teoria economica ma Wray non ha nessuna teoria monetaria, anzi. Dice che se crei denaro dal nulla crei ricchezza (o meglio questa è l’interpretazione di Barnard perché Wray dice qualcosa di leggermente differente)

- in questo secondo caso, come possiamo fidarci di barnard, o piuttosto di quegli economisti, o piuttosto di a_mensa, o piuttosto di tizio e caio?

Barnard ti promette il paradiso in terra semplicemente stampando denaro e facendo sì che lo Stato dia lavoro a tutti, compri tutto e distribuisca tutto. Ti ricorda vagamente qualcosa?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5911&post_id=174604