Re: Il piu grande crimine

Inviato da  Mande il 5/9/2010 19:53:27
Gentile Marco76,

Se permetti, tra tutti i saggi che ho letto questo è senza dubbio uno tra i peggiori in assoluto. Barnard poteva sinceramente risparmiarselo.

Non l'ho ancora letto tutto, magari la terza parte come dici te è migliore ma permettimi:

1)Barnard critica a piè sospinto in ogni dove la "teoria del complotto signoraggista" creando una teoria del complotto signoraggista.
Citazione:

Tutto fu deciso a tavolino e non era necessario accadesse. Mai stato necessario. Mai esistita una reale
ragione economica per quelle sofferenze e non esiste oggi. Ci hanno mentito e continuano a mentirci i ministri, gli economisti, i docenti, i giornalisti. E si pensi solo al patetico contrattare dei sindacati su delle briciole di benessere in busta paga, quando nel frattempo quella decisione stava sventrando il mondo del lavoro senza rimedio. I sindacati non hanno mai saputo né capito nulla, poveracci loro, ancor più miseri i lavoratori.

Quando dice "tutto fu deciso a tavolino" parla ovviamente di un complotto per definizione e quando una persona critica le banche viene definito "signoraggista" qualsiasi cosa essa dica.
Un attimino incoerente criticare se stesso...
Citazione:

Il dollaro è moneta sovrana, poiché di proprietà degli Stati Uniti d’America, così la sterlina, di proprietà
della Gran Bretagna, così lo yen giapponese, e altre. Tutta Europa, fino al gennaio 2002, ancora possedeva monete sovrane (marco, franco, lira ecc.), che sono poi scomparse con l’avvento (sciagurato) dell’euro, che… non è di proprietà di nessuno Stato.

Beppe Grillo in un momento di lucidità ebbe a dire:
"Ma se i soldi sono i nostri... Perché ce li prestano?"
Domandalo a Barnard anche se gli sarebbe bastato leggere una qualsiasi banconota. Una banconota sovrana italiana come le cinquecento lire del mercurio alato riportava la dicitura "Repubblica Italiana":

http://it.wikipedia.org/wiki/500_lire_(banconota)
Le altre banconote invece di proprietà della banca d'Italia riportavano la dicitura relativa ad essa come oggi gli euro portano scritto "BCE" e non comunità europea.
Analogamente negli usa Kennedy non emise "Federal reserve note" (della FED) ma "united state note".

Dunque a Barnard manca il concetto di proprietà e proprietario se descrive i dollari come moneta "sovrana".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5911&post_id=174556