Re: Il piu grande crimine

Inviato da  temponauta il 4/9/2010 22:37:15
Ho letto il saggio: non mi è piaciuto.
Indicare i colpevoli è facile: chiunque non sia uno sprovveduto sa leggere la storia e capire chi si muove davanti e dietro le quinte.
Il problema del sistema monetario-bancario-finanziario è lo stesso della democrazia a livello politico: non sono riformabili dall'interno, ma vanno distrutti e soppiantati da sistemi diversi.
Solo così si possono cambiare gli individui(criminali) che li "occupano" a danno della collettività.
Con il termine "cambiare" lascio immaginare cosa intendo.
Il nemico più grande non è quello dei banchieri o degli speculatori, ma quello di chi (come a_mensa nel piccolo di questo forum) ritiene che il sistema monetario-bancario-finanziario sia perfetto e che le distorsioni più o meno morali o legali derivano solo dalla errata applicazione del sistema da parte degli uomini.
Falso.
Il sistema, a cominciare da quello monetario, è sbagliato, ma blindato come un dogma per nascondere la verità.
Per dimostrare che è sbagliato (e criminale) non bisogna perdersi nelle solite dimostrazioni parcellizzate alla a_mensa, ma negare il tutto cambiando direttamente PARADIGMA.
E precisamente il nuovo paradigma è che la moneta può essere solo emessa da un soggetto politico sovrano, cioè lo Stato, perchè corrisponde ad una QUOTA DI VALORE dello stesso (terra, cittadini, tutto).
La moneta perciò, frusciante o dematerializzata che sia, deve essere concepita come il titolo azionario di una società azionaria, e ogni immissione di nuova moneta corrisponde ad un aumento di capitale, che sancisce che la società (lo Stato) ha aumentato il suo valore.
Concepire la moneta unicamente come DEBITO serve a indebitare lo Stato verso soggetti terzi, mentre in realtà lo Stato, emettendo denaro, cede parti di valore di sè stesso.
Per cui, quando come nell'esempio del subdolo Barnard, lo Stato deve costruire una nave da guerra, aumentando così il suo valore (militare) non dovrà emettere nessun titolo del debito pubblico (pagandoci sopra un interesse, si badi), ma semplicemente emettere il denaro per costruirla e che una volta costruita corrisponderà al valore in più della nave e della accresciuta sicurezza nazionale.
Dal cambio di paradigma si desumono poi le altre conseguenze che riguardano principalmente la moneta come mezzo di scambio, ma già così si è detto molto.
Comunque uno come Barnard, che si inginocchia di fronte alle banche e poi addita un nemico che non esiste più e forse non è mai esistito (il vero nemico ha il sangue di giuda) è solo un serpente cui deve essere schiacciata la testa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5911&post_id=174534