Re: Razionalismo.

Inviato da  SecondLife il 13/9/2010 11:21:09
Red_Knight
Citazione:
Vedi, quel che tu a volte sembri dimenticare, è che io non sto postulando caratteristiche meravigliose della razionalità che poi a conti fatti non esistono, ma sto solo difendendo la mia natura di razionalista (tale è, non è un mio capriccio) e cercando di farti capire (su questo dovremmo discutere) che funziona benissimo per un sacco di cose, che non cade in contraddizione, che al contrario di quanto sostieni è perfettamente congeniale all'essere umano e che "la consiglierei a tutti", per così dire. Mentre il modus cogitandi degli altri mi piace di meno

Questa cosa che scrivi secondo me chiude la questione.

Infatti se tu scrivi di essere razionalista per natura, senza cioè potere ricondurre la genesi del tuo razionalismo ad un processo analitico razionale, stai dicendo semplicemente che il tuo razionalismo è in effetti solo una qualunque forma di irrazionalismo, la cui predilezione per la razionalità ne costituisce un vezzo come un altro.

A me ciò va benissimo, lo ritengo del tutto realistico (anzi reale). Basta saperlo (e dirlo chiaramente): non è ciò che succede in genere con i soi-disant "razionalisti".


Citazione:
Tu invece hai aperto il thread per fare delle critiche, ovviamente legittime, che però si sono rivelate psicologiche e non filosofiche (e, ironicamente, tutte assolutamente razionali!)!

Veramente penso di avere avanzato delle critiche di tipo gnoseologico* al razionalismo, più robuste io credo di quelle puramente filosofiche. Quanto alla razionalità, ripeto, a me mi garba pure, se non si pretende - irrazionalmente! - di farla assurgere ad un ruolo predominante che, nell'ambito dell'approccio alla conoscenza, le è in realtà improprio.


Citazione:
P.S.: sono così noioso nel parlare che ho fatto scappare il povero SecondLife?

Un po' quello () e un po' che il fine settimana è sacro!


* Qualunque cosa ciò voglia dire: mi piaceva il suono!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5908&post_id=175054