Re: Razionalismo.

Inviato da  SecondLife il 9/9/2010 9:52:10
Caro Andrea, ringrazio io te per questo intervento, che mi è piaciuto molto.

Ne estrapolo un pezzetto per sottolineare un aspetto secondo me primario del razionalismo (e assai nefando per chi vi si affida).
Citazione:
a_mensa ha scritto:

Andato in pensione, la mente si trovò disoccupata. Bello lavorare il legno, dedicarmi all’orto, ma gli ingranaggi mentali scalpitavano, per cui pian piano mi dedicai a quella “ripulitura dell’armadio” così mirabilmente descritta da Red.
Solo che completata l’opera, l’armadio era vuoto. Era restato solo più uno scheletro.
Freddo, debole, inutile.

È esattamente così. In realtà il razionalismo è un meccanismo principalmente distruttivo, perché, per tutto quello che è stato detto sulla inevitabile indefinibilità della percezione umana, non c'è praticamente nulla di ciò che costituisce la nostra essenza (qualunque cosa essa sia) che possa superare l'esame di un vaglio razionale. Dal punto di vista razionale tutto ciò che per noi è importante, che compone il nostro fondamento e ci da senso, è ingiustificato, opinabile, in fondo superfluo. Il razionalismo, in senso figurato, è un po' come la geometria euclidea: concepisce solo forme che non hanno corrispettivo nella realtà, e rigetta tutto ciò che non può ricondurre a quelle forme.

Un discreto flagello per l'uomo che, non essendo stato disegnato con riga e squadra , alla fin fine risulta storto da tutte le parti.

Grande! Ottimo risultato davvero!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5908&post_id=174856