Re: Agosto 2010

Inviato da  Freeanimal il 29/7/2010 20:11:52
Indubbiamente, l’astrologia è una “scienza” molto antica. Come la magia. Entrambe le categorie facevano sacrifici animali, per i loro scopi. I maghi e le streghe per preparare intrugli, checché ne dica Sitchinite, mentre astrologhi e indovini per predire il futuro. Infatti, non gli bastava osservare le stelle, ma dovevano anche sviscerare le loro fasulle predizioni eviscerando vittime animali. Basta questo, per me, per rendermi odiose sia la magia che l’astrologia.
Capisco però che per la maggior parte delle persone moderne, come anche Vhl dovrebbe essere, gli animali contano meno che niente e sono considerati come strumenti da usarsi per i più svariati scopi. Forse non sarà il caso di Vhl, che magari non aprirebbe mai la pancia a una pecora per leggervi il futuro nei suoi intestini, ma se si presta un orecchio favorevole all’astrologia e agli oroscopi, con tutte le loro irrazionali enunciazioni riguardanti gli allineamenti e ciò che essi dovrebbero rappresentare per noi, mi aspetto che anche gli indovini e gli aruspici trovino sempre più spazio in questa decadente società postmoderna.
Insomma, sto cominciando a preoccuparmi per questi rigurgiti di stolta irrazionalità, di cui sembra ci sia un “revival” sempre più consistente. E sembra anche che Luogocomune funga da calamita per tutti coloro che vi credono. Può essere che l’interesse per l’astrologia e le “scienze” affini sia in aumento a causa dell’ormai cronica crisi delle religioni ufficiali, ma se ci eravamo illusi che la cosa fosse positiva, dobbiamo constatare che, uscita dalla porta, la voglia di magico e ultramondano, rientra dalla finestra. Non ci si salva più e mi sembra che facciamo sempre più passi indietro.
A Vhl e a tutti coloro che, come Temponauta, ci mettono anima e corpo in quello che dicono e credono, consiglierei di interessarsi e di studiare queste tematiche nient’altro per quello che sono: argomenti affascinanti ma privi di addentellati nella nostra vita. Cioè solo come se fossero curiosità storiche, senza pretendere che abbiano influenza sulla vita delle persone. Insomma, capisco che proviate emozioni applicandovi allo studio dell’astrologia e di altri argomenti esoterici, ma basta lì. Fermatevi nell’ambito intellettuale, senza spingervi oltre. Ché di casini (e di gente che cerca di terrorizzarci) ne abbiamo già abbastanza!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5866&post_id=171900