Re: fare la birra

Inviato da  ivan il 23/8/2013 13:29:09
"La birra alla xxxx...? Mi sa che si venderebbe come il pane..."



link Gelata sulla birra Vendite a picco


"La birra non disseta,..."

Dallo stesso link :

"Intanto dall’Australia, dove la birra è la bevanda nazionale, arriva una notizia che non solo farà discutere ma che potrebbe cambiare i metodi di produzione della bionda. Gli scienziati dell’Università Griffith in Queensland hanno trovato un sistema per migliorare gli effetti idratanti della bevanda. Aggiungendo elettroliti, un ingrediente comunemente contenuto nelle bevande per sportivi, e riducendo il contenuto alcolico, i ricercatori guidati dal professor Ben Desbrow, della Scuola di nutrizione e dietetica dell’ateneo, hanno dimostrato che la birra può diventare ancor più rinfrescante, senza che cambi il sapore. "

Sarà, preferisco la classica birra belga o austriaca fatta da secoli sempre allo stesso modo.


"Ivan, datti 100 giorni di tempo, ne assaggi una alla volta poi scegli."

Confesso il peccato di aver fatto qualcosa di simile: quando facevo la spesa compravo ogni volta una marca diversa. Conclusioni: Tuborg e Stella Artois (ma si sa, de gustibus non dispandum est o qualcosa di simile) .

Comunque sia quando penso alla birra non posso fare a meno di pensare alla figura di A. Gosset, che ha sviluppato una delle parti piu' importanti della statistica applicata alle cose scientifiche (la ben nota statistica di Student) proprio lavorando in una fabbrica di birra. Ossia ecco come la discussione sui sapori, gli ingredienti etc etc di una bevanda ha generato un ritorno in termini di conoscenze estremamente proficuo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5862&post_id=240920