Re: fare la birra

Inviato da  titusnefasto il 8/8/2010 10:01:35
se avete del tempo piazzatevi fuori dai grandi birrifici e vedrete entrare numerose autobotti contenenti il malto amaricato.
purtroppo nell'era della globalizzazione si ottengono maggior guadagni usando sistemi industrializzati specialistici e la birra non è esclusa.
il discorso non vale per chi ancora insiste col metodo tradizionale e, sinceramente da me apprezzato, continua nella produzione di eccellenti varietà tipiche, del post, dell'acqua e dei lieviti quando si usa il sistema vasca aperta.

per quello che riguarda la birra industriale queste cose non esistono più.

comunque il malto amaricato deidratato (all'apparenza melassa) non è fatto con le bustine. l'unica variante sul gusto potrebbe essere l'acqua del posto dove si opera visto che il componente maggiore ha la sua enorme importanza.

in italia la birra non è considerata bevanda nazionale come il vino, perciò lo zucchero è ammesso anche se io lo sconsiglierei perchè rovina la corposità della bevanda. ma per i primi esperimenti che saranno quelli che appassioneranno i novelli birrai potrebbe essere tollerato.
penso parta da li il viaggio di un vero birraio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5862&post_id=172466