Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  a_mensa il 16/10/2010 8:49:17
@ florizel & pispax
tornando serio, ma non troppo mi raccomando, e dopo essermi scusato con entrambi (seriamente) per aver stuzzicato la vostra sensibilità in modo improprio, consapevole della valenza quasi utopica della mia proposta ( ma nemmeno tanto visto che esiste l'istituto della proposta di legge popolare), nessuno dei due ha risposto almeno a quanto la mia proposta vorrebbe rimediare.

allora lo chiedo con maggiore chiarezza.

per entrambi e anche per chiunque altro, una modifica come quella da me proposta (ammesso che possa essere convertita in legge), pensate che potrebbe ridare un senso all'espressione di voto ? pensate che potrebbe dare una veste più aderente al concetto di "democrazia" a questo nostro sistema ?
lo so, è utopico, è forse un sogno, ma la storia è piena di grandi cambiamenti nati da un sogno, ma che ha affascinato , poi , milioni di persone !

chiedo uno sforzo serio di immaginazione, per capire se potrebbe trasformarsi nel classico "dalla padella nella brace" oppure se avrebbe sinceramente una valenza più democratica.

tranciare una proposta con il mero "tanto non si riesce a fare" è veramente un negare la forza dell'immaginazione, un atto di un pessimismo tragico nell'adeguarsi all'esistente, anzi, alla peggiore interpretazione, dell'esistente.
il mio è un invito all'ottimismo !! (anche se ci sono poche ragioni per averlo)!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=177999