Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  florizel il 16/10/2010 1:43:01
Citazione:
approfitto del fatto che hai abbondantemente indebolito il nemico (pardon, l'avverario)


Una precisazione, a_mensa: non c'è nessun "nemico" e nessun "avversario", almeno se si tratta di discutere, di elaborare e di arrivare ad una sintesi, o ad una considerazione che tenga conto dell'obiettività delle cose.

Altra cosa è quando si ricorre a mezzucci atti a ribattere alle opinioni dell'interlocutore tramite attacchi alla sua dignità: se ALTROVE la pratica dell'offesa e della denigrazione spettacolare ha sostituito le idee e l'esercizio del "pensiero", chiunque ha scritto (e scrive) qui sperando di approcciare un linguaggio ALTRO, dovrebbe sentirsi non dico offeso ma un poco scandalizzato, per la qualità e la modalità di certi interventi.

Che, francamente, vedo scadere di giorno in giorno.
Parlo dei forum, ma anche dei threads in Home. E non da ora.

Detto questo, per quanto mi riguarda ho semplicemente scritto qui quello che "sento" e che avrei detto nella mia vita di ogni giorno, con chiunque e a chiunque: mi fa schifo che la gente venga presa per i fondelli.

La questione "voto non-voto" è e resta marginale finchè non si affronta quella che è a monte, che a mio parere è l'esercizio del potere e dei moltissimi modi in cui viene applicato ed imposto.

A volte il potere è sottile, come quando viene definito "democrazia", ed è più difficile rendersi conto di essere un suo bersaglio.

A volte, questo sito non sembra essere esente da tale pratica.
Ragione di più per intervenire, quando è il caso, e quando i topic vertono su argomenti tanto delicati, letti presumibilmente da molte persone.
Nonostante l'esigenza di volersene sottrarre, una volta capito che anche discussioni come questa vengono utili a far girare la giostra.

Per quanto riguarda la tua considerazione circa la tua idea, fai prima ad andare a vivere in un cantone svizzero: qui una proposta come la tua si fermerebbe prima di approdare lì, dove vengono fatte le "leggi".
E' questo che, anche te, non consideri: le leggi le fanno ALTRI da te e da noi, sono PER te e per noi tutti. Non per chi le fa.

In ogni caso, buona continuazione di discussione.
Io mi defilo, c'è la vita quotidiana dove spendere più proficuamente le proprie energie, oltre allo schermo del computer.

Alla prossima, sempre che ne valga la pena.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=177994