Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  florizel il 15/10/2010 21:40:53
Citazione:
La democrazia diretta è una forma poco praticata, perché è materialmente impossibile da praticarsi in comunità appena un po' più grandi.

Ma dove c'è a livello un po' più profondo, per esempio in alcuni cantoni della Svizzera, c'è proprio in virtù di una Legge costituzionale.


Bene, è un’eccezione che conferma la regola. E nuje c’avimma fa’, visto che non parlavi esattamente dei cantoni svizzeri, ma di applicare la democrazia diretta all’interno di una democrazia rappresentativa contestualizzata ad uno stato che detiene il monopolio legislativo, esecutivo e militare, senza alcuna similitudine ad un sistema federativo?

Secondo me hai esagerato col lambrusco.

“una volta eletti e votati, COME SAREBBE TECNICAMENTE POSSIBILE destituire il singolo o una classe politica DOPO che siano già stati compiuti seri danni?”

Citazione:
Risposta banale: eleggendo politici migliori di loro.


Aaaahhhh, intendi dire aspettando pazientemente che finisca una legislatura, e sopportando democraticamente disastri che poi verranno “risolti” dalla classe dirigente che segue …
Bastava dirlo che per risolvere i guai di una data coalizione politica bisogna aspettare di eleggerne un’altra, che a sua volta creerà altri danni (perchè una democrazia "perfetta" non esiste...), e poi si voterà un’altra coalizione, e poi l’altra ancora, e così via.

Si chiama “democrazia dell’alternanza”, o “bipolarismo”.
Ed in comune con l’omonima malattia mentale non ha solo il nome.

Citazione:
La discussione ha preso da un po' di tempo una china che non mi piace.


Chiedi a Mazzucco di farti un sito con le chine giuste, tutto per te… o magari aspetta ancora un po’, ci siamo quasi.

Citazione:
Quando arrivano i turisti è l'ora di smetterla.


Lo pensai anch’io, appena arrivasti tu, ElwoodBlue.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=177982