Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  florizel il 15/10/2010 0:14:50
pispax
Citazione:
L'astensione preoccupa solo i politici onesti.
…Se invece si parte dal fatto che l'astensione possa preoccupare qualcuno, allora si implica che i politici onesti esistono.


Si, come no.

Berlusconi: "Andate a votare".

«Il diritto di votare è sacrosanto, ma votare è anche un dovere. Chi sceglie però di non recarsi si seggi, non può poi lamentarsi di quello che succede».

Citazione:
Considerando le castronerie che hai scritto, capisco le tue preoccupazioni.


Considerando le tue arrampicate sugli specchi, la tua uscita non mi sfiora nemmeno.

Citazione:
Il problema è la classe politica o è la delega in bianco?


Il problema è che il mio tavolo in olmo ha ormai capito, al contrario di te, che una “classe” politica HA BISOGNO NECESSARIAMENTE di una delega in bianco.

Quando avrai abbondantemente meditato sulle implicazioni del rapporto fra le due cose, forse riuscirai anche ad uscire dal tuo loop.

Citazione:
Proprio secondo florizel, TUTTI quelli che si astengono - o quasi - lo fanno per contestare la politica (anzi no, questo è inesatto: secondo lei tutti quelli che si astengono lo fanno addirittura per contestare lo Stato.


Assolutamente no. Come mai ti sei fatto questa idea? Capisco che ti viene comoda per appoggiare il tuo sermone, ma è inesatta.
Io ho parlato anche della semplice astensione per troppo schifo, aggiungendo che potenzialmente essa può acquisire dati più organici e complessi. O essere approfondita e radicalizzare la scelta di non votare.

Il che, a meno che tu non smentisca con dati alla mano, non esclude che tra gli svariati milioni di no voters non ce ne sia già una buona parte che ha già superato l’iniziale fase di disgusto e sia approdata a motivazioni più articolate.

In questo caso, nessuno si illuda che i media lavorino per descrivere la realtà dei fatti: come Pispax, saranno tutti unanimamente d’accordo nel considerare quel rifiuto del “diritto di voto” come una sciocchezza.

Citazione:
Servono candidati moralmente integerrimi e dall'onestà garantita.


Per replicare a tanta (poco) ingenua asserzione, uso le parole di un grande, Camus:

"La politica e il fato dell'umanità vengono forgiati da uomini privi di ideali e grandezza. Gli uomini che hanno dentro di sé la grandezza non entrano in politica."

Inoltre: “servono” non vuol dire che servono a questo sistema. Ragion per cui, anche se ce ne fossero, il percorso sarebbe loro impedito A MONTE.

Farebbero prima i Puffi a costituirsi in società anarchica.

Citazione:
Perché non lasci perdere quella tua mentalità egocentrica del cazzo e non fai qualcosa di utile per te stesso e per la società?

Forma un partito e CANDIDATI.


Curioso come tu riesca a concepire che di “utile” a se stessi e alla società esista solo formare partiti e candidarsi.
Ma come è possibile che tu non riesca nemmeno lontanamente ad ipotizzare che l’alternativa è proprio SOTTRARSI a questo sistema, non venirne annessi?

Citazione:
La democrazia diretta? Benissimo: si fa una leggina costituzionale e via: ecco sfornata la democrazia diretta.


Pispax, lasciatelo dire: sei fuori come il tetto della tua capanna.
Se si comporta come te, dovresti farlo riparare.

La democrazia diretta per “leggina costituzionale”, come no.
Ti rendi conto dell’assurdità, vero?

E’ un po’ come “esportare la democrazia”, ma evidentemente quell’operazione di “incivilimento” calato dall’alto ti è piaciuta così tanto da caratterizzare ormai le tue battute migliori.

Citazione:
La MIA visione del politico è diversa, non a caso l'ho messo sempre fra virgolette.


Ma che bravo e diligente cittadino “democratico” e pieno di senso civico. E allora, perché NON formi TU un partito e non ti candidi TU, visto che TU sei un convinto filoistituzionalista (diciamo un convinto statalista) ed io nemmeno un poco?

Citazione:
ho accettato di partire proprio dalla figura del politico pessimo che è stata proposta dai no-voters.


Se ti riferisci a chi qui ha lasciato i suoi commenti, non vorrai negare che si è andati un po’ oltre la semplicistica individuazione del “politico pessimo”, che è pessimo perché questo sistema glielo consente.

Citazione:
No, non lo aveva notato che non si parlava di rifiuti.


Allora correggo: trovo abbastanza SCHIFOSO che tu ti inserisca in una discussione sulle modalità di reazione della gente in seguito ai danni riportati dalla cosiddetta “emergenza rifiuti”, che ormai è una cartina al tornasole circa l’inattendibilità del sistema di rappresentanza ed i danni che apporta, per reiterare le TUE convinzioni circa la bontà della partecipazione al voto.

E ti spiego perché è SCHIFOSO: perché stai utilizzando uno spazio di discussione atto a captare se le RAGIONI di chi ha bruciato quelle schede siano fondate o meno, dando per SCONTATO che ciò che interessa a quella stessa gente sia UNICAMENTE togliersi le discariche avvelenate dal loro territorio.

In pratica, hai LIQUIDATO il tutto come una semplicistica reazione alla DISCARICA, facendo PIAZZA PULITA delle implicazioni che quelle proteste esprimono. Cioè, il RIFIUTO di un sistema bugiardo e sciacallo.

Questo è OPPORTUNISMO. Non "indagine" o "discussione".

Ora, vedi CHI è il fascista. Non per niente si dice che i fascisti siano stati i peggiori opportunisti.

Coglione servo dei servi.
Cani scodinzolanti, li trovi ovunque.

“SPIEGA COME SAREBBE TECNICAMENTE POSSIBILE destituire il singolo o una classe politica PRIMA che faccia danni seri.”

Citazione:
Non c'è modo di destituire NESSUNO prima che faccia danni seri.


Sei una testa di cazzo. Ho scritto “PRIMA che faccia danni SERI”, considerato che ormai quelli “leggeri” rientrano (PER TE) nella fisiologia della “democrazia” eternamente perfettibile.

Ma se ti fa piacere ti ripongo la domanda: SPIEGA COME SAREBBE TECNICAMENTE POSSIBILE destituire il singolo o una classe politica DOPO che siano già stati compiuti seri danni.

A proposito: poi vieni a dirmelo di persona “fascista” e “capra”.
Ti lascio semmai l’indirizzo in PM. Non scherzo.
Magari impari qualcosa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=177935