Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  Pispax il 9/8/2010 16:43:37
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
@Pispax

Il tuo discorso non fa una grinza. È vero che non si può non giocare: sarebbe bello non giocare, ma essendo obbligati tanto vale cercare di limitare i danni. Sacrosanto, è semplice buon senso valido universalmente.

Il problema è: e se posso scegliere solo mosse ininfluenti o addirittura controproducenti? Votando cambia effettivamente qualcosa?

In altre parole dovendo scegliere tra votare e non votare il dilemma diventa:
recarsi al seggio vale gli zuccheri che brucerei nel farlo? Mi basta che il suo valore sia maggiore e uguale a quello del caffé che berrei per farmi venire la voglia di fare il percorso. Diciamo 30 centesimi? Se il voto vale più di 30 centesimi, alle prossime elezioni mi trovi in cabina.

Non è una domanda retorica, dico sul serio: dimostrami che una minima utilità c'è*. Ricorda, bastano vantaggi quantificabili in 30 centesimi.
Io mi guardo bene dal dire che non votare sia utile. Non scalo neanche il Monte Everest, ma non certo perché ho in mente una strategia che preveda l'astensione dalle attività scalatorie per raggiungere il mio obiettivo.

*Parlo della situazione italiana attuale, con i politici attuali e le prospettive che abbiamo. Se abitassi in un paese nordico, per esempio, il discorso sarebbe completamente diverso.


Red, se la metti su questo piano apri un discorso che ti vede "perdente" in partenza.

Nel 2008 Madoff organizzò una truffa da 50 miliardi di dollari.
Quando fu scoperto negli USA furono inasprite le leggi sul falso in bilancio.

Più o meno nello stesso periodo in Italia si DEPENALIZZAVA il falso in bilancio.
Cirio e Parmalat si vede che non hanno insegnato niente.
Il Madoff italiano potrebbe fare la stessa truffa e rischiare poco o niente di galera.

Non è poco: in media sono quasi 1000$ a testa che vengono sottratti all'economia se prendiamo in considerazione il solo, eventuale "Madoff italiano".
Se prendiamo in considerazione le migliaia di aziende che approfitteranno di questa legge secondo me il totale sarà ben più alto.

Il motivo di questa legge: Berluscono aveva dei fastidi per alcuni bilanci che aveva falsificato.



A fine novembre 2009 arriva in Senato la legge sul processo breve.
Questa legge dice che i processi perlopiù debbono chiudersi entro due anni, altrimenti non sono validi.
Ovviamente non si fa niente per accelerare il lavoro dei tribunali: non si aumentano gli organici, non si informatizzano, non si rimpiazzano i buchi nel personale, ci sono problemi anche per la carta delle fotocopiatrici.
Ci si limita a dire che se entro due anni il processo se non è finito allora scatta la prescrizione del reato.
Oggi NESSUN PROCESSO può chiudersi entro due anni, tranne quelli che coinvolgono alcuni reati minori e che si svolgono per direttissima.

Sei in grado di calcolare il costo economico di tutte le indagini che hanno scoperto il colpevole di un reato ma che vanno a monte, il costo economico del grandissimo numero di criminali che verranno rimessi in libertà, il costo economico dei 24 mesi di dibattimento, di TUTTI i dibattimenti, aperti obbligatoriamente anche se si sa benissimo che il processo non sarà chiuso entro i due anni e quindi il reato andrà prescritto?

Io no. A 30 centesimi a testa per 60 minioni di italiani fa 18 milioni di euro: così a occhio secondo me il conto sarà più alto, e così sarà più alta anche la tua quota parte.
Il motivo di questa legge? Berluscono aveva dei fastidi con alcuni processi, in particolare con il processo Mills.


Un grande cavallo di battaglia del PDL è la riduzione delle aliquote fiscali a due sole.
I ricchissimi, i ricchi e anche i semplici benestanti secondo i progetti avranno un vistoso sconto sulla loro aliquota marginale, che scenderà al 33%.
Oggi è del 38% sopra i 28.000 euro, del 41% sopra i 50.000 euro e del 43% sopra i 75.000 euro.

Curioso notare come la proposta provenga dal più grande miliardario italiano.
Curioso notare come il centrodestra in Italia abbia governato per 50 anni, ma prima che il più grande miliardario italiano ne prendesse la guida a questa roba non ci pensava proprio nessuno.

Gli eventuali disavanzi sulle entrate verranno coperti dalla tassazione indiretta, per esempio da aggiustamenti sull'IVA o dall'aumento delle accise sulla benzina.

Secondo te saranno di più o di meno di 30 centesimi a testa?
(Aiutino: sempre contando tutti i cittadini italiani, a 30 centesimi a testa il totale fa 18 milioni. Il solo Berluscono di tasse risparmierebbe circa 2 milioni, ALL'ANNO, ma poi ci sono tutti gli altri, dal piccolo geometra IN SU).


Basta così o vado avanti?



Come vedi non è un problema di destra o sinistra.

Fammi sapere poi come ti ci sei trovato, in quella cabina.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=172570