Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  florizel il 5/8/2010 21:25:05
a_mensa

Citazione:
Sei molto chiara quando ti esprimi


Cerco di essere sintetica, sperando di suscitare delle riflessioni.
Cosa che con te pare decisamente non funzionare, ed infatti continuo a rilevare alcune incongruenze nelle tue posizioni, e mi stupisce che a te non saltano agli occhi.

Ci torno su con più tempo a disposizione, per ora mi limito ad osservare che c’è un’enorme differenza tra “incaricare” un gruppo di persone all’interno di un contesto (numerico, ma soprattutto strutturale) a svolgere determinati compiti, e “delegare” all’interno di un contesto numerico che “giustifica” la centralizzazione di un’amministrazione che, fisiologicamente, non può che tradursi in potere.

Nel primo caso il controllo da parte di chi delega è inevitabilmente facilitato, nel secondo impossibile.

Spero che tu rilegga il tuo commento, perché alcune delle stesse cose che affermi contraddicono il postulato precedente, ossia che per far funzionare la “democrazia” bisogna cambiare le persone, e non le regole.
Per me resta chiaro che finchè il contenitore è quello, quelli saranno i contenuti; le regole sono pensate esattamente per lasciare intatto il contenitore. Ho la sensazione che tu a tale conclusione faccia fatica ad arrivarci. I motivi posso solo intuirli.

Comunque torno sul tuo commento con più calma.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=172331