Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  florizel il 5/8/2010 14:23:04
Citazione:
ho tentato anc'io di fargli capire quanto sostengo che il funzionamento della democrazia dipenda più dalle persone che dalle regole.


Con questa affermazione non sei poi così lontano dalle posizioni di Pispax...
Mi pare di capire che per lui la "democrazia" (questa democrazia) funziona in tutto, come contenitore, e che sia solo il contenuto da cambiare.

Potete continuare aconfrontarvi con più serenità, quindi...! :-

Io sostengo invece che è "grazie" alla struttura del "contenitore" che è possibile produrre i risultati che sappiamo.

La delega del voto, in un sistema di democrazia parlamentare, dà assolutamente ed incontrovertibilmente carta bianca all'elite di governo, di destra o di sinistra; e l'unica AZIONE concessa all'elettore è "scegliere" nelle mani di chi depositarla.
Per il resto, nessun tipo di azione diretta da parte del "governato" può affermarsi, come iniziativa che possa incidere sulle cose e determinare un cambiamento che risponda alle esigenze della società, intesa come insieme di individui.

Anzi, più si ritiene "legittimo" il mandato, più si fa ampia la distanza tra rappresentanza e rappresentati.

Sto dicendo che il meccanismo di voto coincide con questo modello di democrazia, e dimostra di NON coincidere nemmeno con la "volontà" di
essere governati, poichè nei fatti questo non avviene, o avviene marginalmente, dando priorità a ciò che mantiene in piedi gli interessi dela classe politica.

Come sarebbe possibile questo, SE i cittadini potessero davvero incidere sulla vita politica del paese? La loro partecipazione è, di fatto, FORMALE.

E guarda che sto facendo un discreto sforzo ad esprimermi in merito a "politica" e partecipazione, per me sono concetti strumentali in qualsiasi democrazia rappresentativa o parlamentare che dir si voglia...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=172304