Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  Orwell84 il 4/8/2010 11:54:51
secondo te, se questo fosse applicato, come teoria vuole, quel 50% di persone che detiene solo il 10% della ricchezza, non vorrebbe cambiare qualcosa ?

Fonte: il partito della redistribuzione a mano armata.

quando con i mezzi di cui dispone il potere si può influenzare le decisioni di voto, quando il potere costituito può limitare o anche reprimere un dissenso non propedeutico al mantenimento dello status quo, quando le regole scritte possono essere applicate solo a favore o sfavore selettivamente, quando non si incoraggia le persone a una maggiore consapevolezza, ma anzi si fa l'opposto, queste e molte altre sono cose che annullano il concetto di democrazia, annullandone la sua applicazione pratica.

Quali mezzi?

e quando porti esempi, come l'islanda, la svezia, o la francia (dove poi la vedi così diversa lo sai solo tu), prova anche a considerare ciò che ti si è già ripetutamente risposto e cioè che la democrazia, per tutte le ragioni sopra esposte, ha bisogno di un popolo addestrato ad usarla.
tanto più quel popolo è addestrato alla democrazia e tanto più, nella attuazione pratica, essa si avvicinerà alla formulazione teorica.

pertanto, ogni paragone può solo essere preso come indicazione di massima, ma non trasportato pari pari su altri popoli con altre abitudini e altre storie.


Popolo addestrato coi mezzi di cui sopra?
Perchè esiste anche un'ingegneria sociale buona, signori.
E che Mazzini vi benedica tutti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=172215