Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  a_mensa il 4/8/2010 11:48:52
@ pispax
sai che differenza passa tra te e indignato ?
lui prende in considerazione cosa si scrive, tu no.
hai la tua tesi da sostenere pertanto ciò che gli va contro, non lo consideri o lo stravolgi, e insisti, dichiarandoti poi anche stufo di ripetere le stesse cose.
dici:

Citazione:
La democrazia è il CONTENITORE, il modello sociale che dici tu è il CONTENUTO.


per restare nella metafora, se il contenitore non ha un buco di ingresso, oppure il collo è talmente contorto da non permettere ad alcun liquido di entrare, mi dici come fai ad alterare il contenuto ?

la democrazia è un insieme di regole che dovrebbe, dovrebbe permettere ogni tipo di cambiamento, secondo la volontà della maggioranza.

secondo te, se questo fosse applicato, come teoria vuole, quel 50% di persone che detiene solo il 10% della ricchezza, non vorrebbe cambiare qualcosa ?

come dici tu, il resto sono tutte cazzate. anche quelle che scrivi tu !

d'altronde lo dici anche tu:

Citazione:
CHIARAMENTE per metterci dentro qualcosa devi riempirla di contenuti, visto che la democrazia da sola di contenuti non ne ha NESSUNO.


verissimo, è quanto ti si ripete da giorni. la democrazia è solo un insieme di regole, atte a perseguire lo scopo di permettere alla maggioranza, di governare.
ma sopra alle regole per governare, devono essercene altre, scritte quando ancora non si sapeva chi avrebbe occupato le diverse caselle.
altrimenti una maggioranza potrebbe decitere di fucilare tutti i dissidenti.
ti piace come democrazia ?
è quando si alterano le garanzie a tutela della minoranza, che si esce dal concetto di democrazia.

continui a non ascoltare ciò che ti si ripete da pagine e pagine e cioè che questa, questa che noi viviamo nei paesi occidentali tanto per esser chiari, NON è democrazia.

quando con i mezzi di cui dispone il potere si può influenzare le decisioni di voto, quando il potere costituito può limitare o anche reprimere un dissenso non propedeutico al mantenimento dello status quo, quando le regole scritte possono essere applicate solo a favore o sfavore selettivamente, quando non si incoraggia le persone a una maggiore consapevolezza, ma anzi si fa l'opposto, queste e molte altre sono cose che annullano il concetto di democrazia, annullandone la sua applicazione pratica.

quando mi dimostrerai che quanto sopra è solo una mia invenzione, che basta votare per poter dichiarare di essere in un regime democratico, allora ti ribatto che anche in afghanistan hanno votato e ha vinto karzai, anche in irak hanno votato e manco ricordo chi ha vinto, ecc... il mondo è pieno solo di paesi democratici, se quello è il tuo unico parametro.

libero di pensarla come credi, ma se cerchi di convincermi devi farne ancora parecchia di strada, e soprattutto cominciare anche a capire e considerare cosa ti si dice, e quando non hai più argomenti smetterla di definire le opinioni degli altri "cazzate".

e quando porti esempi, come l'islanda, la svezia, o la francia (dove poi la vedi così diversa lo sai solo tu), prova anche a considerare ciò che ti si è già ripetutamente risposto e cioè che la democrazia, per tutte le ragioni sopra esposte, ha bisogno di un popolo addestrato ad usarla.
tanto più quel popolo è addestrato alla democrazia e tanto più, nella attuazione pratica, essa si avvicinerà alla formulazione teorica.

pertanto, ogni paragone può solo essere preso come indicazione di massima, ma non trasportato pari pari su altri popoli con altre abitudini e altre storie.

ps. piccola nota , tanto per mostrarti che non sei così competente in ciò che scrivi.
l'avversario fa un arrocco corto. non alza nessuno dei tre pedoni davanti al re. allineo le torri sulla verticale libera, dopo di che sacrifico anche la regina , pur di allontanare la torre dal re, in quanto , con le due allineate, darò il matto. (mi è già accaduto di poterlo fare) . soddisfatto ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=172212