Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  a_mensa il 2/8/2010 16:03:42
@ pispax

man mano che proseguo la lettura, ne trovo sempre di migliori. ad esempio:

Citazione:
Basta la Svezia oppure necessariamente dev'esere un paese con più di 50 milioni di abitanti? In Svezia la democrazia funziona molto bene. Fino a questo momento per esempio ha funzionato bene anche in Francia: non a caso Sarko sta andando a ripetizione da Povero Silvio per vedere di ammaccarla un po'.


sulla Svezia sono quasi d'accordo, benchè il livello di suicidi sia la spia di un malessere sociale non da poco, e il "quasi" sta ad indicare una mia eventualità di conoscere meglio la situazione prima di sposarla come accettabile. Ma mi pare di averlo tirato già fuori io l'esempio ma per indicare una cosa, e vediamo se finalmente ci riesco.
democrazia applicata ad un popolo che per storia, tradizioni, DNA, e chi più ne ha più ne metta, ha già interiorizzato il concetto di democrazia, nel senso che la sappia già usare, vi partecipi attivamente nella comprensione e quindi nelle scelte, ha un senso. in un paese simile, voterei anch'io. chiaro ?
quello che invece non credo possibile è che una democrazia introdotta da chi detiene il potere, sia capace di ottenere tale obiettivo , essendo solo un trucco per continuare a mantenerlo, ben nascosto, ben cammuffato, ma un trucco. Questo tipo di democrazia NON è fatto per educare il popolo ad usarla correttamente, ma solo FORMALMENTE.
è fatto per perpetuare lo status quo, per dare sfogo alle frustrazioni senza ottenere nulla.
pensa quanta carica si perde quando, incazzati per qualcosa, ti puoi sfogare, descrivere la ragione per cui sei incazzato.
addirittura, le persone quando hanno un reclamo , anche legittimo da portare, cercano di dire, telefonare magari al sindaco, e , dopo essersi sfogati non fare l'unica cosa utile e cioè scrivere. mandare raccomandate a destra e manca. eppure accade normalmente.

poi sulla francia qualche perplessità, già solo le rivolte delle "balieu" dovrebbero creartele sull'utilità del voto , no ?


poi:
Citazione:
Non mi spingo oltre, perché non ho la più pallida idea di cosa sia una "democrazia effettiva". Così a occhio sembra una delle tante minchiate che circolano, portate avanti da gente che prima carica la democrazia di aspettative idiote, e poi si lamenta perché queste aspettative non vengono soddisfatte. Aspetto la tua definizione del termine.


un sistema che permetta di raggiungere il seguente obiettivo :

cambiare questo sistema sociale che apre una forbile enorme tra ricchi e poveri, dando la possibilità ai ricchi di corrompere non solo la politica ma tutte le istituzioni, di manipolare l'opinione delle persone più "deboli", di perpetuare il loro dominio su tutto e tutti

ti ricordi di averla già letta questa frase ? e di averla anche citata ? e di aver anche descritto quale "forbice" riterrei accettabile (1 a 1000, ricordi ?).
ecco,dammi un sistema che mi consenta di raggiungere questo obiettivo, e ti dimostrerò che la cultura non sarà solo più monopolio di pochi, che la possibilità di comprendere strategie e azioni del governo non saranno più prerogativa di pochi iniziati, che le scelte economiche saranno comprese anche dai ceti inferiori (almeno in linea generale) , insomma , che tutto cosa riguarda la vita pubblica potrà esser compresa da tutti, e quindi non rifiutata come qualcosa di arcano da lasciare in mano a pochi eletti.
questa è la democrazia effettiva.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=172056