Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  a_mensa il 1/8/2010 5:05:16
@ pispax

Citazione:
GENIALE! Rimango strabiliato da cotanta astuzia! Mi hanno detto che tu quando entri in casa lo fai camminando all'indietro, così quelli che per caso ti vedono pensano che tu stia uscendo, invece che entrando. E' vero?


no , entro camminando in avanti, ed esco anche sempre camminando in avanti.

ironizza pure, per ora , però , posso "dimostrarti" semplicemente con i fatti che le mie strategie funzionano, perchè hanno finora raggiunto l'obiettivo dichiarato e non da qualche giorno, ma da anni, quando il mio vicino con sbarre e antifurti vari ha già subito tre "visite" negli ultimi 10 anni.

a proposito di obiettivo dichiarato.
polemizzi su quanto ho scritto cercando di farti capire perchè non voto.
non dico quanto vorresti tu , pertanto non è ne razionale ne tantomeno comprensibile, almeno a te. certo che è un bel modo di giudicare, corretto soprattutto.

ma di tutto quanto hai scritto, mi pare non emerga una cosa che a mio avviso è fondamentale, e non ti ho mai chiesto chiaramente:
"cosa credi di poter cambiare , con il tuo voto ?"
sai, perchè se il tuo obiettivo è avere Prodi al posto di Berlusconi, o Visco al posto di Tremonti, allora fai benissimo ad andare a votare.
se credi invece di poter cambiare questo sistema sociale che apre una forbile enorme tra ricchi e poveri, dando la possibilità ai ricchi di corrompere non solo la politica ma tutte le istituzioni, di manipolare l'opinione delle persone più "deboli", di perpetuare il loro dominio su tutto e tutti, allora dovresti riiconoscere quanto sia inutile, non solo teoricamente, ma nella pratica la scelta che viene proposta e permessa.

quando fai menzione della democrazia islandese, ometti semplicemente di riferire quanti sono i partecipanti a tale democrazia.
dovresti ben saperlo che sovente è la quantità che determina la qualità.
una agorà funziona con 100 persone, ma non con un milione, la conoscenza diretta dei rappresentanti funziona con numeri limitati, ma non è estendibile oltre certi limiti, e via dicendo.
cerca qualche esempio di democrazia effettiva in paesi con qualche milione di persone, almeno, per i tuoi paragoni, se vuoi essere serio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=171975