Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  a_mensa il 30/7/2010 22:29:13
@ pispax

mi vengono le lacrime agli occhi, se penso a quanto impegno stai profondendo nel portare avanti questa tua richiesta.
Citazione:
Visto che si "suppone" che questo sia un sito di "teste pensanti", io sto chiedendo a tutti di DIMOSTRARMI CHE LE MIE IDEE SONO SBAGLIATE.


bene, ti esprimo la mia opinione in merito.
dimostrazione impossibile perchè mancano prove documentali.
come cercare gli ordini scritti ai vari picciotti di un capomafia. NON CI SONO.

poi il tutto come ho scritto nel post #169, ruota attorno a delle convinzioni, acquisite come serie di prove da chi le accetta come prova, e ovviamente rifiutate da chi non le accetta come prove.

capisci ora perchè come non è possibile per te DIMOSTRARE che il voto serva, soprattutto per quale tipo di cambiamento., così per un non-voter non è possibile DIMOSTRARE che in tal modo il cambiamento ci sarà e soprattutto con quale percentuale di non votanti?

sicuramente il votante potrà affermare che dei cambiamenti ci sono stati, così come i non-votanti potranno asserire che gli unici cambiamenti importanti, nonostante cambi di coalizioni, partiti ecc.... non ce ne sono stati, almeno in modo sensibile.

tu potrai dirmi che abbiamo avuto cambiamenti sostanziali, nell'organizzazione sociale come il divorzio, l'aborto, l'alfabetizzazione diffusa, l'accesso quasi completo alla proprietà dell'abitazione (82%), un certo benessere diffuso, assistenza sanitaria QUASI gratuita, ecc... vedi quante cose riconosco come cambiamenti almeno degli ultimi 60 anni ?

dall'altra parte sostengo che sono tutte cose pagate care e salate dalle classi meno abbienti, che hanno portato ad una introduzione della moneta a credito, ad un debito pubblico surreale, ad una ricchezza sempre più concentrata nelle mani di una minoranza (cito a memoria: 50% della ricchezza in mano al 10% della popolazione più ricca e il 10 % della ricchezza in mano al50% della popolazione più povera.)
1 italiano su 7 sotto la soglia di povertà, delinquenza organizzata che controlla interamente 3 regioni e una buona percentuale delle altre, corruzione dilagante , e.... vuoi che continui ?

allora delle 2 l'una o agli Italiani tutto ciò è ciò che desiderano, o il tentativo di cambiare quanto determina questo stato di cose, dopo 60 anni di tentativi , penso si possa anche dire che NON FUNZIONA.

allora , se ritieni che la scelta consapevole e soprattutto VOLUTA è per avere tutto ciò, allora il sistema funziona, se invece ti viene il dubbio che questo non sia proprio ciò che gli italiani desiderano e hanno desiderato, allora significa che il SISTEMA NON FUNZIONA.

e qui le prove si fermano, non è più possibile proseguire in modo analitico, non ci sono dati, non ci sono PROVE, nemmeno testimonianze attendibili.

è SOLO ed esclusivamente se opti per il "non funziona" o il "non ha mai funzionato" che poi ci si può addentrare in analisi più dettagliate, al tentativo di risalire alle cause partendo dagli effetti, ecc.... ma il tutto sempre e solo sulla base di convinzioni che ti puoi formare di volta in volta sulla base di ciò che vedi o ti è mostrato.
e nemmeno ricavando delle certezze, ma solo delle cause "più probabili", perchè non ci sono documenti, fotografie, in merito, ma solo deduzioni.
se deduci in un certo modo puoi intravvedere uno schema complessivo e organico, altrimenti potrai anche solo vedere tanti singoli eventi disconnessi tra loro.
e così ti formerai una idea complessiva in un senso o nell'altro.
poi puoi sempre basare la tua azione sulla speranza. "non ha funzionato ma prima o poi funzionerà", ma puoi anche sperare nei miracoli, dicono che qualche volta si verificano, puoi tante cose, ma difficilmente dimostrabili.
ma come , mi pare lampante, tu non sei riuscito a dimostrare che il voto serva, (basta vedere quante obiezioni sono state fatte), così nemmeno puoi chiedere di dimostrare che non serva.
perchè l'unica prova possibile e soddisfacente, sarebbe che iniziasse una vera redistribuzione della ricchezza (non ho mai chiesto "tutti uguali" ma diversi entro una forbice ragionevole, che non consenta a chi ha di più di dominare sugli altri), ecco quella sarebbe l'unica vera prova che un sistema (voto, non -voto, acclamazione o sondaggio di opinione, o anche estrazione a sorte) finalmente funziona nel senso di rendere più vivibile la convivenza sociale.

le convinzioni non sono dimostrabili, perchè su ciò che è dimostrabile non è richiesta una convinzione, basta una presa d'atto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=171938