Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  a_mensa il 29/7/2010 17:44:21
@ florizel
io credo che tutto il discorso sul voto/non voto si possa sintetizzare al massimo così:
io posso scegliere tra A o B o C..... ma se credo che tutti A,B,C... dipendano da Z, e quanto io vorrei cambiare è Z, ogni mia scelta non raggiunge sicuramente lo scopo.
E , se, mentre una mia scelta dimostra che io credo ancora di poter raggiungere il mio scopo ultimo (cambiare Z), il NON partecipare lascia comunque il dubbio che io stia preparando qualcosa di alternativo al voto in grado di cambiarlo.
E comunque sono consapevole di tutto il meccanismo.
Mi pare ovvio che per chi crede di poter cambiare Z passando da A a B , o da B a C, ecc... il continuare in questi tentativi è la cosa più sensata che può fare, oppure che non gli interessi cambiare Z.
Se il "sondaggio di opinione" ha lo scopo di rassicurare chi detiene il potere di avere la situazione sotto controllo, il NON rispondere al sondaggio, questa sicurezza invece non la concede.
sarà poco ma è quanto si può fare (per ora).


e per dirla ancora in un alttro modo:
se chi deteneva il potere, ed aveva la capacità di imporre con la forza la sua volontà ai sottoposti, ha elaborato e concesso questo "sistema"io penso fosse tanto intelligente da fare ciò non per rinunciare al suo potere, ma per conservarlo nonostante le evoluzioni del pensiero e soprattutto della produzione di ricchezza.
parteciparvi significa proprio fare ciò che si aspettava, nonostante le possibilità di scelta concessemi, il non parteciparci l'unico modo per seguire una strada NON prevista da chi ha progettato il "sistema".

poi potranno esserci tanti altri modi, ma il succo è sempre lo stesso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=171880