Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  mc il 28/7/2010 18:15:19
Dall'articolo linkato del "Boston Globe" (ah be'be' : noto giornale al di fuori da ogni dubbio di far parte delle oligarchie...!!! Il che' mi suona un po' come "piegare i fatti alle proprie convinzioni", senza preoccuparsi di essere incoerenti "se il sistema vuole il voto", se "la scienza e' corrotta", se la "stampa e' allineata"!):

L’effetto peggiore è che le convinzioni possono portarci ad accettare senza alcuno spirito critico la cattiva informazione, solo in quanto quest’ultima le avvalora. Ciò da un lato ci rende ancora più sicuri di avere la verità in tasca e dall’altro diminuisce ulteriormente la probabilità di prestare ascolto a nuove fonti di informazione. È a questo punto che si va a votare .

EMBE'???

L’effetto peggiore è che le convinzioni possono portarci ad accettare senza alcuno spirito critico la cattiva informazione, solo in quanto quest’ultima le avvalora. Ciò da un lato ci rende ancora più sicuri di avere la verità in tasca e dall’altro diminuisce ulteriormente la probabilità di prestare ascolto a nuove* fonti di informazione. È a questo punto che NON si va a votare.



*)
Da "piove governo" ladro mi sembra che le "nuove" fonti di informazione abbiano fatto un po' il gioco delle oligarchie in carica, negli ultimi anni. Il nuovo che imputridisce e' stato superato nel "nuovissimo" no-vote che imperversa da tangentopoli ad oggi. La pelosita' di una corrente No-Vote e' tangibile tanto come quella di chi vuole legittimare questa classe politica (anzi ancora piu' trasversale e subdola nell'intenzionalita').
Le opinioni sulla Democrazia sono convinzioni rafforzate dalla tendenza a credere di avere la verita' razionale e logica nelle proprie mani e nella propria esperienza.... tanto quanto l'opposto che crede nella democrazia quasi non fosse nella democrazia il problema.
Fondamentalmente e' ridicolo attribuire a determinate convinzioni piu' valore che ad altre, abbi pazienza.

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=171818