Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  florizel il 24/7/2010 20:30:53
Pispax
Citazione:
Stai confermando di non aver colto per niente il senso di quello che scrivevo.
io non penso affatto che ci sia una sorta di Progetto che colloca la Democrazia come Struttura Principe e Destino Ineluttabile dei Popoli Evoluti.


Ci risiamo con il “non hai capito il senso”.
Io non ho scritto che lo pensi. Mi sono soffermata a considerare il passaggio in cui definivi la democrazia (borghese) come evoluzione naturale dello stato. Per arrivare, poi, al concetto della non-reciprocità tra stato e “cittadini”, contrariamente a quanto la democrazia promette.

Citazione:
Quando la nostra democrazia sarà laica come quella francese, corretta come quella inglese e liberale come quella svedese io tirerò un gran respiro di sollievo, ma tu dirai esattamente le stesse cose, perché ancora non si è oltrepassata l'idea di Stato.


Non è così semplicistico come affermi.
Lo stato NON E’ CHE una delle tante espressioni della gerarchia.
A monte di essi ci sono altri poteri. Quindi, malgrado la democrazia francese sia abbastanza laica da poter essere accettabile, quella inglese corretta e quella svedese liberale quindi altrettanto accettabili, c’è ancora una serie di organismi che le attraversano e le utilizzano.

D’altra parte, il grado di “democrazia” di un paese deve riflettere ed assecondare, in qualche modo, le inclinazioni dei governati.
Altrimenti sono cazzi, per il sistema. E’ democrazia, appunto. Non fascismo.
Il che non significa che non si venga presi per il culo.

Comunque, pispax, dato il solito tono, mi sarei stupita se almeno stavolta fossi riuscito a stupirmi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=171617