Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  Red_Knight il 21/7/2010 9:56:29
Ma Pispax, sai meglio di me che votare PD (o anche IDV o anche i partiti "comunisti") di fatto favorisce il PDL. Non solo non lo ostacola, lo fa contento.

Se il PD sparisse nel nulla domani, la gente saprebbe di non avere un'opposizione su cui contare. Non ce l'ha neanche adesso e non l'ha mai avuta, ma non se n'era accorta. Davanti al fatto compiuto, la metà abbondante degli italiani cui non garba avere Berlusconi e compagnia bella al potere, forse, comincerebbe a fare come hai detto tu: si darebbe da fare. Forse qualcuno si candiderebbe in prima persona, o quanto meno scenderebbe in piazza. Non è così importante; di sicuro non cambierebbe granché ma è l'unica speranza, per quanto piccola.
È stata la fiducia in un'alternativa che però non ha mai avuto reale volontà di esistere a sedare, di fatto, l'agitazione e le preoccupazioni di chi sa cosa fa Berlusconi.

Questo non ha a che vedere con questioni di principio. Si tratta semplicemente di contribuire a scegliere di che morte morire, nessuno ha ingenue illusioni sulle reali intenzioni di chicchessia. Ma qui davvero non c'è nulla da scegliere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=171423