Re: condannare per un reato che non esiste

Inviato da  mangog il 6/7/2010 8:12:23
Citazione:

Pispax ha scritto:

In ogni caso è bene ricordare che le mafie, tutte, prendono potere dove lo stato non c'è.

E' solo quando lo stato arriva che - obtorto collo - cercano di scenderci a patti perché arrivi il meno possibile


Bene chiediamo a Pispax, amante di una società statalistica al 100 %, di analizzare il sud partendo dalla premessa, abbastanza condivisibile, che la mafia abbia terreno fertile proprio laggiù.
Puoi dimostrare che al sud lo stato è meno presente che al nord ?
Ci sono meno caserme dei carabinieri dove poter far denuncia ?
Ci sono meno comuni con pochissimi geometri ?
Ci sono meno amministratori pubblici, ovvero rappresentanti dello stato ?

Ti resta un'alternativa.. qualla razzista....te le senti di argomentarla ?
Facciamo eleggere i politici al nord per mandarli in trasferta al sud ? ( Come se fossero incapaci di esprimere volontà e giudizio i meridionali?..)
Spero eviti di pargonare il sud con le popolazioni tristi e demotivate dei paesi socialdemocratici del nord Europa in lento ed inesorabile declino, afflitti come sono da un tasso di suicidio altissimo e dal fallimento dello stato socialdemocratico per tutti.
Al sud la mafia sembra insozzare tutta la società semplicemente perchè la società del sud E' STATO DIPENDENTE ( non esiste l'alternativa privata, ovvero l'industria l'artigianato, con dimensioni tale da controbilanciare il peso dello stato nell'economia locale) . Non ti dicono niente i finanziamenti pubblici a pioggia per creare le varie Manfredonie di turno ? Perfetta somma del marcio del pubblico con il marcio del privato senza avere nessun dei pregi dei due ( specifico che lo "stato" ha sempre per natura pochi pregi, ma nel caso di Manfredonia sono andati a farsi benedire completamente.)

PS.. ad ogni modo nemmeno il nord ed il privato ( soprattutto quando è grande senza escludere del tutto il piccolo ed il medio ) sono esenti dal vizietto della tangente, forse non ti mettono la testa di cavallo davanti alla porta di casa, ma il malaffare è cosa comune in ogni dove, anche nel privato quasi come fosse fisiologico. Però come nel pubblico l'assenteismo fisiologico ( in soldoni danno per l'erario e per il cittadino ) è pari al 10-15%( per essere buoni ) nel privato l'assenteismo fisiologico è meno della metà. Come sempre lo stato riesce fare meglio il peggio.
Le tangenti che pagano ad una grossa casa automobilistica Italiana per poter fornire servizi e materiali mi interessano poco... Invece le tangenti e le variazioni dei prezzi delle gare d'appalto vengono pagate con l'aumento della pressione fiscale. Come dire che la tengente pubblica scandalizza le altre no... GIUSTAMENTE.
Sarebbe utile eliminare proprio il contratto d'appalto che nasconde in maniera viscida la possibilità di continue richieste per un rialzo dei prezzi.
L'appalto.. contratto che piace molto alla gente di "stato".
E' facile la retorica piena di luoghi comuni del sud in mano alla mafia, guardiamo quanto marcio gravita attorno alle cooperative in Emilia e Toscana.. con la benedizione dello stato perfino.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5831&post_id=170343