Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO

Inviato da  florizel il 18/1/2012 17:42:17
Stefo

Citazione:
Certo che non c'erano in quel libro cose scoperte direttamente da Saviano con una sua propria inchiesta, ma Saviano ha avuto il pregio di divulgare questi fatti terribili con uno stile che ha catturato il pubblico, consentendo perlappunto che diventassero di dominio pubblico.


Esatto, ha trasformato un fatto di cronaca in un'icona letteraria, punto e basta. Per se stesso, e a mio parere per accattivarsi una parte di opinione pubblica cui necessitava l'ennesimo personaggio di riferimento "a sinistra".

Nessuno gli toglie meriti "artistici" (poi ognuno ha la sua idea di arte...), ma farsi paladino della lotta alla criminalità significa qualcosa di diverso.

nasamod

Citazione:
Se, come dicevo prima, Saviano ci mostra una mafia indipendente, che partendo da un circuito malavitoso locale, arriva ad infestare i vertici della politica e della finanza, e non parla di ciò che si trova alla fonte di tale circuito, fa un'opera di occultamento e non di svelamento. Ora, se queste storie di collegamenti internazionali e sovranazionali le conosco io che non sono nessuno, è mai possibile che non le conosca Saviano che fa questo di mestiere?


Più chiaro di così...
Straquoto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5815&post_id=212071