Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO

Inviato da  Calvero il 18/1/2012 14:30:44
Citazione:

nasamod ha scritto:
mmm Yarebon, non credo ci sia niente di buono nell'operazione Saviano.
Se, come dicevo prima, Saviano ci mostra una mafia indipendente, che partendo da un circuito malavitoso locale, arriva ad infestare i vertici della politica e della finanza, e non parla di ciò che si trova alla fonte di tale circuito, fa un'opera di occultamento e non di svelamento.
Ora, se queste storie di collegamenti internazionali e sovranazionali le conosco io che non sono nessuno, è mai possibile che non le conosca Saviano che fa questo di mestiere?

No, non credo che sia in buona fede.

Voler parlare del fenomeno camorrista del casertano senza considerare le dinamiche superiori che lo generano è come voler liberare l'acqua dalla stiva del Concordia con un secchiello da spiaggia...^_^


E sei ancora gentile.

Essere così ingenui nell'epoca mediatica dove non c'è "foglia" che Dio non voglia è veramente un insulto all'intelligenza. Saviano non ha mai neanche avuto l'intenzione di muoversi per il bene del prossimo. I suoi sono i classici espedienti da prestigiatore/paladino che l'editoria periodicamente crea dal "nulla" per dare valvole di sfogo alla coscienza collettiva... ( e vendere libri) personaggi creati a tavolino tanto quanto le Spice Girl e i Take That..

.. se poi l'elemento si dimostra anche essere un campione di retorica carismatico il gioco è fatto. Saviano raduna tutte le qualità del vero omm'immerda ... non a caso ha trovato affinità elettive col più inutile personaggio televisivo (un mangia canone a tradimento senza arte né parte) della storia della televisione, un certo Fazio(so).

Gli basterebbe una rata di tre mesi nell'acciaieria che dico io e non avrebbe neanche le palle di andare a una riunione dei sindacati.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5815&post_id=212060