Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO

Inviato da  shm il 10/10/2011 22:11:01
Premetto che mi son ripromesso di comprare "Gomorra" soltanto qualora lo troverò in qualche bancarella di libri usati a 1 € dal momento che diffido della figura messianica di Saviano e del suo "messaggio" moralista... (oggi l'ho trovato per caso a 4 € e non l'ho preso)

Qualche mese fa a Perugia c'è stato il festival del giornalismo: l'inaugurazione è stata fatta al Teatro del Pavone e Saviano era invitato a fare l'apertura.

Ebbene, a quella sera d'inaugurazione la platea era piena, perciò venne montato un maxi-schermo all'esterno del teatro in modo che, come Gesù sulla montagna, si potesse meglio ascoltare il polpettone di Saviano impartito al popolo-gregge seduto a terra come un gruppo di bambini a bocca aperta davanti ad un clown.

Il suo monologo è durato qualcosa come un'ora, credo, e il tono è stato di una violenza inaudita... Lo considero violento perché con l'insulso pretesto di voler far breccia nella coscienza collettiva rincoglionisce la gente cui alla fine non rimane che applaudire, senza nemmeno aver capito il perché, ai toni falso-eroici enfatici da lui usati. I modi di Saviano sono invasivi e lesivi della percezione del pericolo da parte della gente che lo ascolta, poiché insinuano nella mente false responsibilità e falsi sensi di colpa.

La gestualità che adotta mentre impartisce le sue lezioni moraliste, il tono accusatorio usato contro il pubblico, la continua simulazione del "fissare negli occhi" spavaldamente la gente ad ostentare la sua mancanza di paura contro un nemico che non se lo incula sennò avrebbe già fatto la fine di Falcone e Borsellino da un pezzo, mi fa venire il nervoso al solo pensiero che ci possa essere qualcuno che veramente creda e si lasci condizionare dall'eventualità che Saviano sia una specie di... liberatore e non un prodotto commerciale come il "Codice da vinci".

Insomma sono anni che Saviano ha scaramellato il cazzo con le minacce, e con la scorta, e con i rifugi segreti, mentre raramente si sente parlare di quella gente che la propria vita l'ha persa a combattere concretamente proprio ciò che invece a Saviano ha dato soldi e fama...

E nessuno si chiede perché...

Amen!

EDIT:

...quasi dimenticavo! Avreste dovuto vederlo mentre faceva da ospite d'onore anche all'inaugurazione dell'osservatorio sull'antisemitismo da zia Fiamma Nirenstein, dove tutti i "nostri politici" avevano riempito una sala per gridare amicizia incondizionata ad Israele e Saviano, dal solito maxi-schermo da un rifugio segretissimo, con un'arancia in mano, raccontava di quello splendido esempio di bontà che era Jabotinsky che ritornato in Polonia, presentava a sua volta un'arancia a dei bambini ebrei dicendo loro che in Palestina c'era la terra promessa dove avrebbero potuto vivere in pace e coltivare questo frutto... E i bambini avrebbero chiesto a Jabotinsky cos'era quella cosa che aveva in mano!
Che palle...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5815&post_id=205200