Re: IL LATO OSCURO DI ROBERTO SAVIANO

Inviato da  Calvero il 21/6/2010 15:20:26
Citazione:


Non so Audisio, a fronte della lucidità della prima parte dell'intervento mi sembra che tu voglia, passami l'ardito giro di parole, "utilizzare" le notizie di Repubblica et similia per dare addosso alla tradizione, "utilizzare" la controinformazione per dare addosso ai "padri spirituali" di Repubblica e co. , quindi inventare una terza via che di fatto non esiste per motivazioni personali (e cioè che Chiesa et similia ti stanno sulle palle). Personalmente ho, in certo qual modo, lo stesso problema, ma preferisco credere di sbagliarmi a non frequentare la messa e a continuare a dubitare e a cedere a certi vizi di pancia....proprio perché, al di là di Chiesa e Cristianesimo, riconosco la ssaggezza della tradizione e mi pare che stia da una delle due parti che hai descritto nel tuo intervento.


Cosa intendi per saggezza della Tradizione?

Citazione:
Non trovi sarebbe interessante capire come certi personaggi siano venuti a conoscenza di autori che non sono normalmente conosciuti dal grande pubblico e la cui opera non costituisce oggetto di rivisatazioni letterarie piuttosto che cinematografiche tali da renderla attuale? E se la faccenda in effetti fosse rivelatrice di un inner circle culturale, non trovi che sia indicativo che gli autori siano Zevi o da Fiore, piuttosto che Tertulliano o Peretto Pomponazzi?


Esatto, questo è il punto. Ancora riesce difficile a molti mettere a fuoco l'importanza dei sintomi, piuttosto di cercare la "gravità" di un possibile errore in una scelta...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5815&post_id=169187