Re: Mondiali di calcio

Inviato da  Santaruina il 17/6/2010 13:49:52
Bellissimo intervento wrr.

Il problema del calcio consiste nella sua estrema "mercificazione" (per usare un termine comprensibile), ma nella sua essenza, che in qualche modo sempre sopravvive, si può cogliere l'allegoria di una intera esistenza.

Inoltre, la più alta civiltà che l'occidente abbia prodotto considerava un momento sacro la competizione agonistica, cogliendo l'elemento simbolico di tale momento.

Un'altra cosa: il calcio è divertente, molto divertente, prima di tutto da giocare, per coloro che hanno ricevuto in dono un minimo di capacità atletica e di coordinazione (quando ero bambino io si trattava del 90% dei ragazzini).

Un bel divertimento, sicuramente più "sano" dei videogiochi e di facebook.
Giocando a calcio si impara a conoscere i propri limiti, si imparano a usare le proprie capacità a supporto di quelle degli altri, si impara a fare gioco di squadra per un obbiettivo comune, si impara a relazionarsi con i bulli e i prepotenti, che sempre ci sono in ogni gruppo umano.

Per chi non ha mai giocato a calcio (o meglio per chi non è mai stato abbastanza bravo per divertirsi giocando) tutte queste cose restano ignote.
Ma, ancora una volta, dovrebbe valere la regola aurea, quella del non emettere sentenze su argomenti che si ignorano.

A presto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5804&post_id=169001