Re: Mondiali di calcio

Inviato da  Red_Knight il 17/6/2010 0:58:44
Citazione:
Scusa red, ma allora non avrebbe nemmeno senso mettersi davanti alla televisione o in un cinema e guardare o appassionarsi alle vicende più o meno inventate che vedono coinvole persone a noi sconosciute... oppure leggere vicissitudini di sconosciuti che manco vedi... senza offesa secondo me non regge.


Non è affatto la stessa cosa.
Innanzitutto il calcio è semplice azione. Non c'è comunicazione, un calciatore che fa goal non sta cercando di comunicare con te per un qualsivoglia motivo, si sta facendo semplicemente guardare mentre lo fa, per se stesso o al limite per la squadra, in teoria per divertirsi (il calcio dovrebbe essere un gioco). Tu non partecipi al gioco, che in teoria potrebbe svolgersi perfettamente senza di te.
Mentre il film è fatto appositamente per essere guardato.

Tuttavia potrei anche capire un appassionato di calcio che guarda il calcio. Gli piace vedere i muscoli che si contraggono, la tecnica, la bravura messa in campo, la strategia dell'allenatore... io mi annoierei a morte, ma ognuno ha i suoi gusti.
Però "tifare" non significa godersi gli effetti speciali che una partia può regalare, significa augurarsi che vincano 11 tizi piuttosto che gli altri 11 tizi. Anche se la partita si rivela insulsa, anche se la sua squadra merita di perdere perché oggettivamente inferiore sul piano tecnico, anche qualora non si potesse guardare la partita in prima persona. Un insensato interesse per il risultato.
E soprattutto tifare significa provare piacere quando questa vittoria totalmente altrui e per nulla figlia di questo sentimento si compie.

Dice il detto che ognuno si eccita a modo suo, ma è a tutti gli effetti come stappare lo spumante per una vincita al lotto conseguita da uno sconosciuto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5804&post_id=168960