Re: IMPORTANTE: Il 22 Giugno 2010 ci saranno attacchi terroristici

Inviato da  Calvero il 7/7/2010 14:44:15
Esiste anche la frustrazione, e le sue reazioni- ad esempio:


1) Idealizzazione: ad es. tenere in maniera solo scientifica, senza coinvolgimento emotivo, un corso di educazione sessuale. (Redna che si sforza ad essere distaccata a a ripetere che lei non porterà MAI argomenti simili, che mira cioé a non mettersi in gioco, poiché lo trova un fuori misura e pretende che lo deve essere anche per gli altri)

2) Razionalizzazione: ad es. la volpe che nella favola di Esopo giustifica la propria incapacità dicendo che l'uva è acerba. ( non ottenere lo stesso "successo" di ascolto, tende a mistificare chi il "successo" lo ottiene)

3) Evasione: ad es. sognare di diventare un Einstein nonostante la bocciatura. (magari tu vorresti qualcosa che non hai, e non accetti la bocciatura delle tue tesi)

4) Compensazione: ad es. le cure dedicate a un cagnolino compensano a volte una mancata o impossibile maternità. (forse si ha bisogno di un tipo diverso di attenzioni)

5) Formazione reattiva: ad es. un atteggiamento di rigorismo morale intransigente di una madre verso la figlia può esprimere la tendenza ad una libertà di costumi non confessata. ( a riprova che la tua "razionalità" è una ricerca di qualcosa che ti manca ma non vuoi, e il tuo rigore verso gli altri è il fastidio che gli altri non siano chiusi come te)

6) Traslazione: ad es. aggredire un animale o un oggetto quando non si può aggredire l'avversario. (chi lo sa che cosa si può aggredire)

7) Isolamento: ad es. raccontare la morte di un parente stretto senza provare alcuna emozione (isolare un fatto dall'emozione). ..non credo ti riguardi

8) Proiezione: ad es. una persona che ci tiene a far vedere la propria sincerità può pensare che gli altri siano tutti bugiardi. Ti riguarda, poiché non si tratta di bugiardi, ma di ERRORI e COLPE

9) Annullamento: ad es. chi controlla più volte la chiusura del rubinetto del gas prima di uscire (il secondo atto annulla il primo). - lo fai?

10) Rimozione: ad es. un'aggressione notturna può comportare non solo la rimozione (nell'inconscio) della figura dell'aggressore, ma anche il nome della via ove è avvenuto il fatto. - per fortuna, non centra

11) Regressione: ad es. in caso di malattia ricompaiono atteggiamenti infantili. E chi lo sa...

12) Fissazione: ad es. ripetere un comportamento anche al mutare delle circostanze. Preciso. La continua nenia di creare un avversario tutto tuo sempre uguale, anche se attacchi "Nick-Name" diversi

Questi passaggi di un trattato psicologico, possono mettere in luce dei comportamenti che hanno moventi simili ai tuoi. E visto che tu ti puoi permettere i processi alle intenzioni me li permetto anche io.

Senza contare che l'analogia che hai riportato è un fuori misura: dettato da cosa? (la frustrazione?? chi lo sa eh..)


Citazione:
La nostra società si basa sull'omissione e sulle bugie benevole e a basso rischio, quelle che si dicono più spesso e che sono dettate dalla cortesia e dal galateo. In pratica, abbiamo raggiunto un buon compromesso tra menzogna e sincerità, in nome del progresso". Come ricorda anche Feldman nel suo libro, il progresso è infatti qualcosa che si conquista mentendo, e l'impalcatura finanziaria che ci governa, regolata da mezze verità, lo dimostra.


Le Visioni di Temponauta non si basano su una struttura gerarchica comunemente accettata, non solo; non mirano a nessun progresso ma a destabilizzare una "sicurezza" sociale comunemente accettata. Oppure a sostenere la causa di guardare oltre la verità ufficiale. Non possono portare un reale opportunismo, che la BUGIA, appunto, può far conseguire. Anche perché non porterebbe un visionario a cercare il successo come lo intende lo Status Quo. Le visioni di Temponauta sono ad ALTO rischio e non cercano le mezze misure per l'accondiscendenza e una facile accettazione in società; anzi, il contario. E non ho detto che Temponauta non può essere criticato o accusato di qualcosa, ma di essere onesti nell' attaccarlo.

La Bugia è una affermazione intenzionalmente falsa.

Io, ad esempio, dico (e ho già detto ) che l'Olanda vincerà il mondiale. E ne sono certo. Ma non sto dicendo una bugia. Se l'Olanda poi non vince, io ho fatto una previsione sbagliata. Li capisci questi meccanismi Redna? Tu non hai nessuna cattedra per giudicare il mondo metafisico di ognuno di noi, né puoi arrogarti il diritto a poter dimostrare che non sia vero. E ognuno di noi, te compresa, può sbagliare.

Se poi il "mondo" di Temponauta è immaginario e tutto nella sua Testa, può essere. Io non dico di no. Ma tu non puoi dimostrare che è una bugia. Puoi metterlo di fronte al fatto compiuto che non è stato all'altezza delle sue previsioni, né più né meno. Puoi dirgli di cambiare "mestiere", se ti va. Ma questa manfrina psicologia della << BUGIA >> che giustificherebbe la lunghezza di questo TOPIC è solo nella tua testa ...

..a me, la tua uscita, puzza da frustrazione invece. Anche questa insistenza a postare immagini denigratorie non sull'argomento, ma sulla persona, sono indice di un esigenza prioritaria a umiliare un avversario e non a sostenere una causa. Atteggiamento infantile.


..è più probabile che la lunghezza di questo Topic risieda in più e svariati motivi. Nella voglia di mettersi in gioco, ad esempio. Nel partecipare a una sfida tra quel che si tocca con mano e qual che appartiene al mondo dell "anima". Tutte cose queste che ci appartengono e sono straordinarie e interessanti nella nostra esistenza. Quindi anche il fatto di toccare argomenti difficili da trattare attira sia gli interessati che i detrattori.


Vero è che il NERO su BIANCO su queste cose psicologiche non esiste: è la vera illusione (questa sì lo è). Poter credere di abbracciare la sfera intima di un altro essere umano attraverso le pagine di un Forum è RIDICOLA.

Sia chiaro: così la tua indagine, così la mia. Mi sono messo semplicemente all "altezza" dei tuoi ipocriti intenti, per dimostrarti che se tu sai chi è veramente un bugiardo io so chi è veramente una frustrata...

Citazione:
E'stato il procurato allarme che ha innescato il tutto.


Leggasi: nenia. Ripetitivo ossessivo annuncio di una "paura" che si vuole estendere anche a chi non la vede. Il procurato allarme è un fattore oggettivo (cosa che in parte ha fatto Zagari) e che forse ha spaventato solo te. Leggasi anche le parole di BLU. Leggasi anche la differenza concettuale tra ZAGARI e TEMPONAUTA. Non ce la fai eh..

PS

e, ripeto, non ce l'ho con te REDNA, ma con la tua insistenza.. e ribadisco << non ho mai sostenuto le tesi di Temponauta >>. Leggasi l'interrogatorio che mi ha fatto RED

edit

Citazione:
....ecco perchè questo 3d impostato su una falsa notizia è arrivata a tanti post.


Sofisma. Il tuo. Giochetto di parole. Sii più precisa: Falsa notizia di Zagari. Poi, come sai bene, l'argomento si era concluso. La lunghezza del Topic si è protratto sulla diatriba della dignità, profezia, dimostrabilità o meno delle visioni, credere non credere a queste cose, razionalità versus metafisica ecc. ecc...


in aggiunta, al limite, ma molto al limite potevi aggiungere << su una errata previsione >> e non << falsa notizia >> .. e questo, poi, dimostra che la tua questione "ecco perché" - bugia/lunghezza del topic - è improponibile

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5798&post_id=170477