Re: Riflessioni sul farsi giustizia da soli...

Inviato da  Dr-Jackal il 14/5/2010 13:49:00
Citazione:
quella tribale funziona per il contesto limitatissimo in termini di popolazione, usanze, e grado di evoluzione civile e tecnologica.

Infatti l'unico modo per eliminare il crimine sarebbe di scomporre l'enorme società attuale in innumerevoli comunità di modeste dimensioni capaci di autoregolamentarsi in cui tutti sanno tutto di tutti e controllano e vengono controllati da tutti.
Il crimine non si potrà mai eliminare finché la società attuale continuerà ad esistere. E' impossibile. Per come è strutturata favorisce l'infrangersi delle leggi e rende molto difficile individuare chiaramente e punire adeguatamente i colpevoli. Il crimine è un difetto intrinseco e imprescindibile della società attuale. Volerlo eliminare mantenendo la società attuale è come voler eliminare le differenze di classe mantenendo il capitalismo. Impossibile.


Citazione:
Io leggo quel che scrivi, i concetti che esprimi, e commento quelli.

O impari a leggere, o impari a chiedere chiarimenti quando si tratta di un'unica frase che può voler dire varie cose diverse in un post lungo come un tema, le cose sono due. Non puoi decidere di attribuirle il significato che ti pare ignorando tutti gli altri.
La mia frase "non è affatto vero che senza istituzioni ufficiali che tutelino l'ordine tutti si trasformerebbero in criminali" significa che comunità umane senza istituzioni di controllo sociale e contemporaneamente senza essere brutali e sanguinarie possono esistere, e infatti esistono. MAI mi sono sognato di dire che il sistema di regolamentazione tribale potrebbe venire applicato alla società moderna. MAI. Eppure tu quello hai capito.
Quindi no, tu NON leggi quello che scrivo e i concetti che esprimo. Semplicemente, non capisci quello che leggi.
Stranamente sei sempre tu l'unico che fraintende. E senza mai chiedere chiarimenti, sempre convinto di aver capito e debunkato tutto, come ogni saccente.
Le parole sono le radici di ogni fraintendimento. Se alla tua età ancora non l'hai capito non so cosa farci.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5754&post_id=166424