Uomo sopravvive senza cibo né acqua da 74 anni.

Inviato da  Dr-Jackal il 29/4/2010 15:46:08


NEW DELHI - Un asceta indù sopravvive senza mangiare e senza bere da 74 anni.
L'uomo, che si chiama Prahlad Jani e ha 82 anni, si trova sotto esame in un ospedale dello stato settentrionale del Gujarat, secondo quanto riporta Ahmedabad Mirror. Un team di medici del Defence Institute of Physiologist and Allied Science (Dipas), un centro di ricerca della difesa, intende scoprire qual è il segreto di questa sua straordinaria capacità di resistenza, dovuta a un'antica tecnica di meditazione yoga.
Jani era già stato esaminato nel 2003 da un'altra squadra di medici, che non erano riusciti a spiegare scientificamente il fenomeno (articolo della BBC al riguardo: lo hanno tenuto sotto strettissima osservazione e videosorveglianza continua per 10 giorni senza permettergli né di mangiare né di bere un goccio d'acqua - per sicurezza non gli hanno permesso nemmeno di lavarsi - e non solo è sopravvissuto ma è rimasto nelle stesse ottime condizioni di salute, cosa che i medici hanno definito "inspiegabile").
Sembra che lo "yogi", che si trova in perfetta salute, "sia capace di produrre urina nella sua vescica e poi in base alla sua volontà di rimandarla in circolo" spiega il medico Sudhar Shah.
Nato in un povero villaggio del Gujarat, il santone sostiene di aver ricevuto questi suoi poteri speciali da una divinità all'età di otto anni. La tecnica è conosciuta come "breatharianismo" e consiste nel raggiungere con il potere mentale il totale dominio delle proprie funzioni corporee.

fonte: Libero news



Avevo già sentito parlare anni fa di questo breatharianismo, che consentirebbe di vivere senza cibo nè acqua, solo con aria e luce solare. Addirittura si potrebbe vivere senza dormire.
Avevo sentito di vari santoni indiani in grado di farlo e anche di una donna che a 15 anni ha cominciato a campare solo con una mela al giorno e che poi ha imparato a vivere completamente senza cibo, e ha perfino scritto dei libri per raccontare la sua esperienza, ma non ci avevo mai dato molto peso. Ora però sono curioso, perchè pare che questi santoni indiani non siano inventati ma esistano davvero. Sono sempre molto scettico, ma curioso.
Qualcuno ne sa di più?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5741&post_id=165223