Re: Cristianesimo e cultura antica (astenersi esagitati, grazie)

Inviato da  Makk il 30/4/2010 15:23:10
Citazione:
Citazione:
l'ebraismo che agli occhi dei romani faceva letteralmente schifo.
vorrei sapere la base di questa (in neretto) affermazione.
Non so se era quello che intendeva RedKnight ma
la cultura romana era "laica", refrattaria a concedere agli aspetti religiosi intromissioni negli aspetti pragmatici della vita (politica, giurisprudenza, commercio, etc). L'ebraismo è invece pesantemente interventista.

A parte questo, le proibizioni alimentari ebraiche erano viste come bizzarre (oggi si direbbe "roba da paranoici") e la pratica della circoncisione era semplicemente raccapricciante per un romano [= menomare l'integrità di un maschio sano].
Sembrano dettagli trascurabili, ma rendevano gli ebrei dei veri "freaks" agli occhi dei romani. Guarda caso le proibizioni alimentari e la circoncisione sono sparite dalla pratica della chiesa romana (quella "imperiale"), mentre erano presenti nei vari cristianesimi.

Citazione:
Citazione:
È chiaro che devono anzi aver trovato il modo di conquistarsi delle simpatie importanti. Il che, a mio parere, presuppone una certa vocazione politica.
Per quanto riguarda il passaggio in neretto, mi pare che ci sia un certo salto logico tutt'altro che necessario. Nel senso che ritengo le peculiarità della proposta religiosa cristiana più che sufficienti ad affascinare persone di quell'epoca tutt'altro che disincantata.

Tutt'altro che disincantata vuol dire +/- "il contrario di disincantata", quindi "ingenua".
Era questo che volevi dire?

Erano ingenui e quindi la proposta cristiana trovava terreno fertile presso i palazzi del potere romani?
Oppure non volevi dire quello e dunque erano furbi, scafati e materialisti per cui la proposta cristiana faceva breccia nei cuori cinici dei potenti romani?
Non vedo il nesso di causalità (in nessuna delle due alternative)

Mi sembra più diretto l'enunciato di red: se i primi cristiani non avevano propensione al rapporto col potere, come facevano a raccogliere adepti così in alto loco?
Stante che è una predicazione che sin dall'inizio si rivolgeva alle masse diseredate, verrebbe istintivo pensare che non piaceva molto a chi quelle masse aveva comodo che rimanessero sottomesse.
Parlando di semplice linearità (cioè riferito al "salto logico" che ci sarebbe nello scritto di redknight)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5740&post_id=165313