Re: Cristianesimo e cultura antica (astenersi esagitati, grazie)

Inviato da  Calvero il 29/4/2010 21:23:57
Citazione:

Floh ha scritto:
SE intendi il film un annetto fa avevo iniziato a guardarlo ma dopo poche scene l'ho ritenuto demenziale di brutto e l'ho chiuso, davvero è un film così illuminante?


- illuminante - non è il termine corretto. E' qualcosina di più. Guida Galattica sta alla verità, come un allegoria stà a una vicenda storica. Il processo messo in moto dalla sceneggiatura (ma non ho letto il libro, di quello sono ignorante) mira a sovvertire gli schemi della sopravvalutazione dell'esistenza umana.

Mete in luce come nel GIOGO cosmico, le forze che ne decidono le sorti, sono alquanto legate a un CAOS ordinato. La sequenza (che avviene più volte) in cui si trasformano in divano e molto altro ancora, si lega alle teorie quantistiche e alla consapevolezza (nonché il misticismo) per cui Volere è Potere (anche quando non è controllato consapevolmente).

La comicità grottesca mostra, nell'assurdo di civiltà evolutissime, la loro involuzione civile. Disordinata. Incomprensibile a occhi umani. Noi, come spettatori, osserviamo il "viaggiatore" stupirsi di come l'irrazionale sia giocosamente il "DIO" che governa, il tutto. ma il Graal si avvicina sempre più....

Non a caso il 42 è in primis, ovviamente, un fattore matematico. I delfini che scappano cantando <<grazie per il pesce>> mettono in luce la supponenza e l'arroganza dell'essere umano che per quanto dotato di pollice opponibile e della parola si perde nel suo (e voluto dogmaticamente) essere un inconsapevole "CASO" della Vita. Un "idiota".

GUIDA GALATTICA è un film eccezionale, con una regia dinamica... ed è l'unico film dopo i concetti espressi dal <<coniglio bianco>> di Luis Carrol ...a interpretare e a indagare in maniera altamente filosofica e quantistica.. il "senso" della vita...

..e i suoi "scopi"

meditiamo gente, meditiamo ..ma di più,
liberiamoci

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5740&post_id=165268