Re:L'angolo delle cose preoccupanti...

Inviato da  Spiderman il 20/11/2013 17:37:10
Citazione:

ivan ha scritto:

Il presente sono cieli puliti sopra le città, il presente sono i mari, i laghi e i fiumi pulilti.


Una Balena morta è stata ritrovata al largo della costa olandese per aver ingerito troppi rifiuti di plastica

Un capodoglio maschio gigante di ben 13,5 metri è stato trovato morto lungo la costa olandese per aver ingerito troppi rifiuti di plastica. Durante l’autopsia gli scienziati hanno scoperto che il suo stomaco era pieno di pezzi di plastica: l’animale ne aveva ingerito quasi 20 kg. La maggior parte del materiale ritrovato proviene da coperchi e altre parti costruite in plastica e utilizzate nelle serre Olandesi.

La morte di questo animale non è un caso isolato: nel marzo 2013, una balena di ben 10 metri è stata ritrovata sulle spiagge spagnole, causa della morte: insufficienza intestinale. Nel suo stomaco sono state ritrovati ben 17 kg di plastica provenienti da serre situate nelle provincie di Almeria e Granada: lì sono coltivati la maggior parte dei pomodori destinati al mercato europeo. Anche in Italia nel 1989 un grosso cetaceo è stato ritrovato morto a causa della plastica.

Più di un milione di uccelli marini e 100.000 mammiferi marini muoiono ogni anno a causa dell’ingerimento di plastica. 240 milioni di tonnellate di materiale plastico sono prodotte ogni anno e fra queste più di 6,4 milioni vengono scaricare in mare, riporta la fondazione statunitense per la tutela della vita naturale The Wildlife Protection Society. Su ogni chilometro quadrato della superficie marina sono presenti fino a 18.000 pezzi di plastica, e questi sono solo il 15% della quantità totale presente nei nostri mari dato che il resto, meno visibile, si appoggia sul fondale marino.

Continua...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5736&post_id=246830